Varese lancia il Festival delle Terre Insubri: 17 spettacoli fino a settembre

VARESE – 17 spettacoli da Luino a Gallarate, passando per 4 province diverse e dal vicino Canton Ticino. È il programma della sedicesima edizione del “Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri“. La direzione artistica della kermesse come da tradizione è affidata al luinese Francesco Pellicini, ideatore della rassegna. Si parte il 14 giugno da Luino con I Legnanesi.

17 appuntamenti

I dettagli della manifestazione sono stati anticipati questa mattina, 13 giugno, a Varese, presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Saranno complessivamente diciassette gli appuntamenti estivi presenti in cartellone lungo un ricco percorso “culturale insubre” inscenato tra le province di Varese, Vco, Milano Città Metropolitana, Novara e la confinante Confederazione Elvetica. Sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, da Regione Lombardia e da ben 14 amministrazioni, il festival si caratterizza da sempre per la moltitudine di generi di scena artistici presenti in cartellone: dalla comicità alla musica; dal teatro canzone al teatro letteratura; dagli omaggi ai grandi interpreti della letteratura nazionale al cabaret concerto; dalla presentazione di libri al teatro comico di strada. La direzione artistica, come da tradizione, è firmata dal luinese Francesco Pellicini, ideatore della kermesse nonché poliedrico artista di scena.

Si parte da Luino

Si parte martedì 14 giugno alle 21 presso il Teatro Sociale di Luino, con lo spettacolo “Ridere” della Compagnia teatrale de I Legnanesi, evento in collaborazione con il Festival dei Laghi Lombardi (teatro sold out). La manifestazione si sposterà quindi il 17 dello stesso mese a Briga Novarese presso la biblioteca comunale, luogo prescelto dalla direzione artistica per la presentazione del libro “Felice di essere Musazzi”, in ricordo del fondatore della storica compagnia teatrale de I Legnanesi; l’evento, in collaborazione con il “Libro festival leggere emozioni”, vedrà la partecipazione della figlia del grande artista – Sandra Musazzi – e degli attori della compagnia Maurizio Albè, Giordano Fenocchio, Danilo Parini, Valerio Rondena e Francesco Pellicini. Particolarmente “caldo” il weekend di fine giugno: il 24, a Trezzano sul Naviglio, di scena il romantico omaggio di teatro canzone “C’era una volta il naviglio”, con Luca Maciacchini, Franco Visentin, Stefano Orlandi, Fazio Amellini, Paolo e Francesco Pellicini, evento incentrato sulla storia artistica dei mitici Gufi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Walter Valdi – in replica altresì il 2 di settembre a Lainate all’interno della Festa di San Rocco. Il 25 giugno, presso il Museo Maga di Gallarate, sarà invece la volta dell’atteso concerto di Giorgio Conte.

Si continua a luglio

Due gli appuntamenti in programma nell’elegante contesto del Castello Visconteo di Abbiategrasso: si comincerà con l’attore Stefano Annoni il 24 giugno alle 21 impegnato nella pièce teatrale la “Nebbiosa” – in omaggio a Pier Paolo Pasolini; mentre il 9 luglio, sempre al Castello, le celebri musiciste Alter Echo string quartet dedicheranno un sentito omaggio musicale in concerto d’archi al maestro Ennio Morricone. Il 15 luglio, in piazza Caduti del lavoro a Laveno Mombello, il lieto ritorno al live dei Trenincorsa; Il 22 luglio la kermesse sarà invece protagonista in Piazza De Cristoforis a Sesto Calende con il concerto cabaret del comico cantautore Flavio Oreglio (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato), appuntamento anticipato dalla irriverente comicità del collega Max Pisu in scena il 2 luglio in piazza Cavour a Trecate (Teatro cittadino in caso di pioggia). Non mancherà il ricordo di Nanni Svampa con il teatro canzone di Francesco Pellicini in programma a Cantù in piazza Garibaldi il 16 luglio.

Si chiude a settembre

Ad anticipare il ritorno in scena dei Legnanesi il 10 settembre al Teatro Fumagalli di Cantù, l’incantevole Cannobio sul Lago Maggiore ospiterà il 2 agosto il teatro comico di strada dell’esplosivo “Otto il Bassotto” mentre la comicità di Danilo Vizzini sarà protagonista il 5 agosto a Porto Valtravaglia. Da rilevare infine l’importante omaggio di teatro canzone letteratura dedicato al calciatore Gigi Riva (originario di Leggiuno sul lago Maggiore) messo in scena dagli attori Maicol Trotta e Francesco Pellicini il 16 settembre per la festa dello sport di Gallarate presso il Museo Maga e il nuovo spettacolo di teatro canzone letteratura di Andrea Vitali (in collaborazione con Auser Varese), di scena ai Giardini Estensi di Varese il 27 giugno ad ore 21. Confermata infine la longeva collaborazione con la città di Lugano nel prestigioso LongLake Festival con il bluesman internazionale Fabrizio Poggi in data 25 giugno al Parco Ciani (evento in collaborazione con il Festival dei laghi lombardi).

Da Luino all’Insubria

«Sorrido – ha commentato Francesco Pellicini – ogni qualvolta, quardandomi indietro, penso al lontano 2007 quando con l’amico Francesco Salvi decidemmo di dar vita ad un festival che omaggiasse anzitutto la combriccola di “folli comici luinesi” tutti prontamente ospitati nel corso delle varie edizioni. Quanta strada compiuta sui palcoscenici insubri! Oggi sono davvero soddisfatto perché il festival, negli anni, ha saputo crescere con altrettanto entusiasmo esportando l’arte del buon umore in tutto il territorio Insubre». Pellicini ha ringraziato Fondazione Comunitaria del Varesotto, Camera di Commercio, Regione Lombardia e le amministrazioni che sostengono il festival. Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione degli eventi dei Legnanesi a Luino (teatro esaurito), Cantù (ingresso ad offerta con incasso devoluto per la causa Ucraina grazie al fondo “Varese Insieme pro accoglienza Ucraina” aperto presso Fondazione Comunitaria del Varesotto) e del concerto di Giorgio Conte a Gallarate (info biglietti Museo Maga). Le informazioni sul festival sono sul sito ufficiale www.festivalcomicita.it.