Museo Diffuso e crociere in barca a vela: entra nel vivo l’estate di Angera

ANGERA – Ad Angera si respira aria di estate e si va in gita alla scoperta del Museo Diffuso della città. La stagione turistica è già iniziata da diverse settimane, e lo confermano i dati positivi sui visitatori registrati all’Infopoint turistico di piazza della Vittoria che, dall’apertura di metà aprile sino ad ora, ne ha accolti oltre 2.000. E per la prossima domenica c’è una proposta originale a bordo di barche a vela storiche.

150 turisti all’Infopoint

Solo nella giornata di ieri, domenica 12 giugno, oltre 150 visitatori hanno fatto tappa al punto informazioni del Comune. In tanti scelgono Angera per ammirare la bellezza e unicità del paesaggio, per visitare la Rocca di Angera, il Civico Museo Archeologico e vivere il Lago Maggiore con i suoi tesori culturali. Nella cittadina lacustre i turisti si avvicinano anche ad esperienze particolari: proprio ieri è partita la stagione delle passeggiate alla scoperta del Museo Diffuso di Angera, un museo a cielo aperto che, con i suoi 57 siti di interesse storico, artistico, paesaggistico ed etnografico, racconta la storia millenaria della città. Il tour inedito di domenica 12 giugno, “La geologia raccontata in cammino: magmi, mari e colline ad Angera”, inaugurato alla presenza del sindaco Alessandro Paladini Molgora, ha registrato il tutto esaurito, con una lunga lista di attesa. Un segnale che i visitatori sono incuriositi e hanno voglia di viaggiare nel tempo e di vivere esperienze speciali all’aria aperta.

Crociera con le vele d’epoca

Il calendario dei tour esperienziali che promuovono e valorizzano il territorio è fitto e durerà fino all’autunno. Sabato 18 e domenica 19 giugno sarà la volta della mini crociera in barca a vela storica con l’Associazione Vele d’Epoca Verbano con cui l’amministrazione collabora da diversi anni. Con partenza dal Porto Asburgico, Striga Costanze, Bagatelle e Santa Marta condurranno il pubblico in un itinerario per assaporare la vita della gente di lago e ammirare la città dall’acqua. Sempre domenica 19 giugno guide esperte condurranno alla scoperta dell’Oasi della Bruschera per il secondo tour geologico dedicato alla formazione più recente del paesaggio angerese. In anteprima domenica 26 giugno sarà invece presentato un nuovo itinerario esperienziale per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni percorrendo il Sentiero delle Erbe inaugurato nel 2019.

Nuovi sentieri tematici

«Attraverso il Museo Diffuso – commenta l’assessore a turismo e cultura Valeria Baietti – valorizziamo la storia, i saperi e le tradizioni angeresi portando i visitatori, grandi e piccoli, a stare a contatto con la natura. Solo per gli itinerari esperienziali guidati abbiamo registrato negli anni grande apprezzamento e partecipazione di pubblico arrivando a toccare più di 500 partecipanti a stagione. Al momento siamo impegnati nella valorizzazione e promozione di nuovi sentieri tematici che abbiamo recentemente presentato durante le visite guidate tra cui Il Sentiero delle Erbe, il Sentiero degli Alberi e Il Sentiero lungo un filo di seta, dedicato alla bachicoltura e che collega Taino alle frazioni di Capronno e Barzola. Presto inaugureremo una nuova segnaletica, in linea con la normativa regionale, che permetterà ai visitatori di percorrere i sentieri in completa autonomia con l’ausilio anche di tracciati gpx».