Gallarate, sorpresa Amsc: per il secondo anno chiude in utile 

Gallarate amsc bilancio 2022
Corrado Canziani e Maurizio Zenoni

GALLARATE – Sembrava impossibile anche solo pensarlo fino a qualche anno fa, quando Amsc cumulava debiti mentre perdeva i suoi servizi essenziali. E invece per il secondo anno consecutivo la società municipalizzata del Comune di Gallarate chiude con il segno positivo. 

Il bilancio  

Nella seduta assembleare che si è tenuta oggi pomeriggio, 28 giugno, è stato approvato il bilancio dell’esercizio 2022 di Amsc, il quinto chiuso sotto la direzione dell’amministratore unico Maurizio Zenoni. E proprio la cura messa in atto dall’attuale management, in costante sinergia con la proprietà rappresentata dal 2021 dall’assessore alle Partecipate Corrado Canziani, sembra avere dato i suoi frutti, nonostante i periodi difficili e nonostante la multiservizi non sia evidentemente più la potenza economica del secolo scorso. 

Amsc in utile  

L’esercizio in esame si chiude, con parere favorevole di sindaci e società di revisione, con un utile di 34.162 euro. «E’il secondo esercizio consecutivo con il segno positivo – sottolinea Canziani – a testimonianza della capacita dell’azienda di affrontare un anno rivelatosi difficile su diversi fronti (uno fra tutti il caro bollette) senza rinunciare agli investimenti». Anche il Margine operativo lordo è positivo per 623.808 euro, incrementato rispetto al 2021 quando si attestava 538.869 euro. Il valore della produzione del 2022 è stato pari ad 9.386.968 euro e fa rilevare un aumento rispetto all’esercizio 2021 di 1.242.037 euro, che corrisponde al 15%. il patrimonio netto rimane ampiamente capiente (in leggero aumento rispetto al 2021) attestandosi ad un valore di 22.385.762 euro.

Servizi e investimenti 

Chiudono in utile anche due servizi essenziali gestiti in modo diretto da Amsc, ovvero le farmacie comunali (utile 2022 di 344.015 euro) e i parcheggi (utile 2022 di 75.674 euro), mentre il trasporto pubblico locale segna inevitabilmente una perdita, che stavolta si assesta 505.311 euro. Segno positivo anche per l’impianto fotovoltaico (utile 2022 di 104.849 euro) per la produzione di energia elettrica e per il ramo immobiliare (affitti attivi, ricavi per 470.123 euro). La società gestisce poi indirettamente l’asset del centro natatorio di Moriggia e il distributore di Metano, entrambi affidati in concessione. Come ribadisce l’assessore, nel 2022 Amsc non ha rinunciato a investire nonostante le turbolenze economiche del contesto nazionale e internazionale: «Tra le molteplici operazioni che hanno caratterizzato l’anno 2022, molte delle quali ancora in corso, si ricordano tra gli altri il rinnovo della flotta dei bus (5 mezzi), la gestione della velostazione con la ciclofficina, il trasferimento della farmacia di Sciarè prevista per settembre, il trasferimento della sede aziendale nei nuovi uffici e la revisione dei percorsi del Tpl in accordo con l’Agenzia di Bacino». Per questo motivo Canziani ci tiene a ringraziare pubblicamente «tutti gli organi sociali, il direttore generale e i dipendenti per il lavoro svolto. E soprattutto l’amministratore unico».

Gallarate amsc bilancio 2022 – MALPENSA24