Fatim Kone: “Ho il fuoco dentro per la Futura”

che coppia con rebora

Kone

BUSTO ARSIZIO – Terza novità per la Futura Volley Giovani che annuncia l’ingaggio di Fatim Kone per far coppia con Sofia Rebora al centro (con loro il cavallo di ritorno Chiara Landucci). Ventitreenne milanese, di origini ivoriane, arriva da Chieri dopo quattro anni consecutivi in A1, e ha già un ricco palmares tra club e nbazionali giovanili. Prende forma, quindi, la squadra biancorossa con il Diesse Lucchini all’opera per creare il miglior roster possibile.

Le parole di Kone

“Mi hanno sempre parlato tutti bene della Futura, mi sa molto di famiglia ed è vicino a casa. Penso che sia il posto giusto per me; parlando con i dirigenti ho avuto modo di apprezzarne la mentalità e gli obiettivi: stanno allestendo una squadra per puntare alla A1 e le motivazioni sono fortissime. Sono una giocatrice a cui piace allenarsi tanto e imparare. Nell’ultimo anno non ho avuto l’occasione di stare in campo quanto avrei voluto e l’obiettivo è quello di dare il massimo. Ho un fuoco dentro e una gran voglia di spaccare tutto. Ho bisogno di una squadra che mi dia fiducia per dimostrare che sto bene e che sono pronta. La mia caratteristica principale è il muro ma cerco sempre di fare il meglio in attacco e di dare il mio aiuto anche con una difesa in più. Porterò la voglia di fare e la carica: sono certa che il fatto di non mollare mai potrò trasmetterlo alla squadra. Il mio sogno era quello di partecipare alle Olimpiadi in programma a Parigi, una città alla quale sono molto legata perché ci vive mia sorella. Non è accaduto ma il sogno resta quello di giocare almeno una volta nella vita le Olimpiadi o un Mondiale. Alla Futura voglio far bene per la società e per me stessa; ho voglia di giocare, vediamo dove mi porterà la prossima stagione”.

La scheda di Kone

Fatim Yassimina Kone è nata il 25 ottobre 2000 a Milano, è altra 182 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Scoperta giovanissima dalla Pro Patria Milano, nel 2015 passa in A2 a Settimo Torinese. Nel 2018 l’esordio in serie con il Club Italia dove ha modo di giocare anche Sofia Monza, prossima al rinnovo. Seguiranno quindi quattro stagioni in massima categoria tra Firenze, Bergamo (stagione persa per un infortunio alla cartilagine del ginocchio) e, appunto, Chieri. Con la squadra piemontese conquista in successione Challange Cup e Cev Cup. Ora la scelta di rimettersi in gioco con la squadra della famiglia Forte. Vanta una lunghissima militanza con le nazionali giovanili, con le quali ha conquistato, tra l’altro un oro Mondiale Under 18 e un altro agli Europei Under 19. Giocatrice di fisico, ha nel tempismo a muro il suo forte ma anche in attacco dice la sua e, per il ruolo, ha una buona predisposizione alla difesa.

La Futura 2024/25: quattro ufficialità

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, cm 174, confermata)

Opposto: Elisa Zanette (1996, cm 193, confermata)

Centrali: Chiara Landucci (2002, cm 185, da Cremona), Sofia Rebora (1993, cm 179, confermata) e Fatim Kone (2000, cm 182, da Chieri)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (1999, cm 186, confermata)

Libero: Giada Cecchetto (1991, cm 164, da Bergamo)

A proposito di centrali: Maia Monaco

A Conversano si sono disputate le Finali Under 18. A conquistare il titolo è la Imoco Volley che ha superato dopo un combattuto tie break il Volleyrò Casal de’ Pazzi. Tra le laziali ha rubato l’occhio la prestazione di Maia Monaco, in prestito dal Club Italia con il benestare della Futura stessa. Monaco ha conquistato il premio come miglior centrale del torneo, Nella prossima stagione sarà impegnata in A2 con la Picco Lecco.

Fatim Kone Futura – MALPENSA24