Confesercenti Varese si rinnova: Romana Dell’Erba nuovo presidente territoriale

Confesercenti Varese

VARESE – È Romana Dell’Erba il nuovo presidente territoriale di Confesercenti Varese. Un volto giovane che succede a Christian Spada e che guiderà l’associazione per i prossimi 4 anni. Questa mattina, lunedì 5 luglio, si è tenuta l’assemblea a Ville Ponti, con una parte pubblica a cui hanno partecipato imprenditori e rappresentanti istituzionali. “Esserci – da necessità ad opportunità per le imprese” il titolo dell’evento, che guarda alla ripartenza post-Covid.

Un presente di cui occuparsi

Nella sua relazione Romana Dell’Erba ha parlato delle sfide che attendono il futuro del settore del commercio e turismo. «Siamo convinti che, in questa tempesta, sopravviveranno le imprese allenate ad affrontare i cambiamenti, chi riuscirà ad anticipare i tempi, chi avrà nuove idee, chi saprà fare squadra e punterà sulla qualità e sull’innovazione. Bisogna essere fluidi, per riuscire a capire e sfruttare qualsiasi opportunità». La nuova presidente ha quindi individuato tre principi chiave che devono ispirare l’azione associativa: partecipazione, misurabilità e trasparenza. «L’associazione è più della somma delle singole persone, è una scelta di altruismo, un impegno a prendersi cura del presente, degli imprenditori di oggi. Abbiamo sempre sentito parlare di passato e di futuro, oggi c’è un presente forte di cui occuparsi».

Una giovane presidente

Romana Dell’Erba arriva a rivestire il ruolo di presidente territoriale di Confesercenti Varese dopo aver già ricoperto altre importanti cariche nell’associazione. Nel 2018 è diventata presidente regionale di Impresa Donna Confesercenti Lombardia. Nata nel 1985 a Modugno (Bari), si trasferisce a Varese nel 2004 per conseguire nel 2007 la laurea in Biotecnologie Biomediche all’Università dell’Insubria. Ha lavorato per grandi realtà aziendali come safety coach e dal 2015 è co-titolare de La Cucina di Altamura, attività di ristorazione e gastronomia che conta due punti vendita in città. Al suo fianco agiranno come vicepresidenti Alessio Sperati e Bernardo Bianchessi.

Il saluto del presidente uscente

Ad aprire l’assemblea pubblica è stato il presidente uscente Christian Spada. «Ho deciso di non ricandidarmi per i numerosi impegni lavorativi: l’associazione è molto importante e merita tempo e attenzione. È stata un’esperienza unica, formativa ed emozionale». Quindi uno sguardo al ruolo dell’associazione durante la pandemia. «Gli ultimi 16 mesi sono stati estremamente difficili per moltissimi commercianti e imprenditori. Gran parte delle nostre imprese hanno retto e questo ci conforta ma non ci basta. Nel mezzo di questa tempesta abbiamo avvicinato nuove imprese e creato nuove relazioni su tutto il territorio provinciale lavorando con le amministrazioni per far fronte all’emergenza».

Tavola rotonda con ricco parterre

L’assemblea è proseguita con i saluti istituzionali da parte di Prefettura, Provincia e Camera di Commercio. Il presidente della Regione Attilio Fontana è intervenuto in videoconferenza, mentre hanno fatto pervenire un messaggio il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini. Quindi spazio ad una tavola rotonda dedicata al tema “Pmi tra digital innovation, welfare e smart working”, a cui hanno partecipato il presidente regionale di Confesercenti Gianni Rebecchi, la parlamentare europea Isabella Tovaglieri, il vicesindaco di Varese Ivana Perusin e il segretario generale della Cgil di Varese Stefania Filetti. A seguire un momento dedicato al rapporto tra università e lavoro, dal titolo “Il contributo dei neolaureati alle imprese”, con l’Università dell’Insubria e l’associazione Alumni Insubria. In platea un ricco parterre di rappresentanti del mondo della politica, a partire dal sindaco Davide Galimberti. Presente anche il candidato del centrodestra per Varese Matteo Bianchi accompagnato dai vertici locali della Lega, tra cui anche Roberto Maroni.

Confesercenti Varese