La OJM in trasferta a Brescia sulla scia dell’entusiasmo

Openjobmetis Varese Campionato Brescia
Luis Scola contro la difesa di Cremona

VARESE – Nel recupero della sedicesima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese si reca al PalaLeonessa per affrontare la Germani Brescia di coach Maurizio Buscaglia (palla a due domani, mercoledì, alle ore 20).

Focus Openjobmetis Varese

La truppa di coach Massimo Bulleri ha fatto il pieno di entusiasmo dopo due vittorie consecutive (Brindisi e Cremona). Seppur con un eccesso di carico di acido lattico nelle gambe e gli strascichi della inattività per Covid, la Openjobmetis sa che può finalmente svoltare il proprio campionato. La salvezza fino a qualche giorno fa pareva una chimera. Ora, all’improvviso, è diventata un obiettivo ancora difficile, ma forse possibile. La speranza è che, soprattutto i veterani (Luis Scola e Toney Douglas), non risentano dei tanti match ravvicinati.

Presenti&Assenti

Tutti abili e arruolati gli 11 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Uno di loro, uno straniero, andrà in tribuna. Coach Massimo Bulleri non ha ancora ufficialmente annunciato se farà esordire il nuovo acquisto John Egbunu oppure se punterà ancora su Anthony Morse. In palestra lo staff tecnico sta lavorando dal punto di vista individuale su Egbunu e per inserirlo nei meccanismi della squadra.

La Germani Brescia

La Germani ha svoltato la propria stagione dopo l’arrivo in panchina di Maurizio Buscaglia al posto di Vincenzo Esposito. Certo, le aspettative della società alla vigilia erano ben altre rispetto ad una tranquilla salvezza (comunque oggi Brescia ha 14 punti, Varese ne ha 10…), ma la vittoria di domenica sul campo di Trieste ha aperto nuovi scenari più ottimisti. E’ una squadra dotata di talento e, soprattutto, di taglia fisica. L’inserimento di John Egbunu sarebbe quindi un auspicabile plus sotto canestro, ammesso che l’ex Florida abbia già nelle gambe il ritmo-partita. Cosa ancora da verificare…

Contro Cremona partita da record

Con il successo contro Cremona, la Openjobmetis arriva alla miglior valutazione della stagione con 122, merito anche dei 59 rimbalzi conquistati, nuovo record del campionato per i biancorossi (seppur su 50’ di gioco anziché i canonici 40’). Il leader della classifica marcatori, Luis Scola (nella foto), mette a referto 30 punti in 36’, chiudendo con una valutazione-record in Italia di 36. È la seconda partita da 30 o più punti segnati per El General (il top era stato nella tragica trasferta di Sassari, con 33 punti): ora la sua media-punti a 20.9 ad allacciata di scarpe. Oltre al trentello messo a referto da Scola, da segnalare anche l’high stagionale di Anthony Beane, che realizza la sua miglior prestazione in Italia con 27 punti (5/9 da 2, 5/9 da 3, 4 assist e 3 rimbalzi). Record in carriera anche per il 35enne cremonese Peppe Poeta, che ha giocato una partita straordinaria con i suoi devastanti pick-and-roll alla Steve Nash, “fatturando” 30 punti. Numeri da record per una partita da record o comunque non facilmente dimenticabile dai pochi fortunati che hanno potuto vederla dal vivo.

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 20 in diretta su Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 14 febbraio alla Enerxenia Arena per il recupero del match contro la Fortitudo Lavoropiù Bologna (palla a due alle ore 16, diretta tv su Eurosport Player).

La OJM vince una maratona infinita. Dopo 50′ battuta la Vanoli Cremona (110-105)

Openjobmetis Varese Campionato Brescia – MALPENSA24