La OJM lotta col coltello tra i denti, ma perde ancora (97-82). Ora è sempre più ultima

DESIO – Nella diciottesima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va al PalaBancoDesio per affrontare l’Acqua S. Bernardo Cantù del neocoach Piero Bucchi. Ne viene fuori una partita tesa e combattuta fino alla fine. Ma Varese perde ancora e ora è sempre più ultima…

Gli assenti

Nella Openjobmetis è azzerato il reparto delle guardie: sono sempre out Douglas (in borghese, ma sempre accanto ai compagni, quasi da assistent-coach aggiunto) e Beane. A referto e in campo Jakovics. Non ancora tesserato Egbunu, in atterraggio a Malpensa.

Inside the match

Avvio a petto in fuori della Openjobmetis (14-14 al 5’), che dimostra di avere super motivazioni per una partita importantissima. Clima tesissimo da partita verissima. L’Acqua S. Bernardo super aggressiva in difesa, ma gli arbitri soffiano pochissimo nel fischietto (27-24 al 10’). Nella seconda frazione De Vico non segna in contropiede il canestro del pareggio e Gaines imbuca la tripla del +5 (40-35 al 16’): match sempre in equilibrio anche perché i padroni di casa non ne approfittano dall’arco (48-42 al 20’). Il secondo tempo si apre con un fallo anti-sportivo fischiato a Jakovics (54-46). Varese scivola a -10, ma un’applicazione difensiva inedita e un coach Bulleri tarantolato in panchina tengono i biancorossi attaccati al match (62-58 al 26’): le percentuali dall’arco aiutano la OJM, che rimane in scia (71-66 al 30’).

In the zone

Un De Nicolao versione “mosca atomica” continua a spaccare in due la difesa canturina. Bulleri si fa dare un fallo tecnico e l’azione costa 4 punti a Varese. Johnson segna una doppietta dall’arco e poi Leunen banchetta sulla testa di Morse per il massimo vantaggio (83-72 al 34’). L’azione della OJM perde progressivamente in fluidità e in lucidità, con qualche tiro libero di troppo lasciato sul ferro: Procida è per tutta la gara un rebus irrisolvibile, che sancisce game-set-match insieme al giustiziere dell’andata Thomas (90-76 a 37’).

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

MVP OJM

Giovanni De Nicolao (nella foto). Per lui una serata pozzeccheggiante (18 punti, con 3/3 da 2, 3/3 da 3, 3/3 ai liberi e 4 assist), al di là di qualche ingenuità sui due lati del campo. Ma ha faccia tosta e non ha paura di prendersi le responsabilità anche dei suoi compagni.

Rating

De Nicolao 8, Ruzzier 6,5, Strautins 5, De Vico 7, Scola 6; Jakovics 7, Librizzi s.s., Van Velsen s.v., Virginio s.v., Ferrero 6, Morse 6. Coach Bulleri.

STATS

Cantù tira con migliori percentuali: 56% da 2 e 42% da 3. Percentuali rimesse in piedi, c’è da dirlo, nel finale, quando Varese finisce la benzina. Ma servono per vincere…

Match report

Acqua S. Bernardo Cantù-Openjobmetis Varese: 97-82

(27-24; 48-42; 71-66)

ACQUA S. BERNARDO CANTU’: Smith 18, Gaines 17, Pecchia 7, Leunen 10, Bayehe 2; Johnson 15, Baparape n.e., Lanzi n.e., Procida 16, Thomas 8, Caglio n.e., Bigby-Williams 4. Coach Bucchi.

OPENJOBMETIS VARESE: De Nicolao 18, Ruzzier 4, Strautins 4, De Vico 17, Scola 14; Jakovics 12, Librizzi n.e., Van Velsen n.e., Virginio, Ferrero 5, Morse 8. Coach Bulleri.

Next match

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo giovedì 4 febbraio alla Enerxenia Arena per il recupero del match contro la Happy Casa Brindisi (palla a due alle ore 17.30, diretta tv su Eurosport Player).

OJM, il derby con Cantù vale un pezzo di salvezza

Openjobmetis Varese Campionato Cantù – MALPENSA24