OJM, il derby con Cantù vale un pezzo di salvezza

VARESE – Nella diciottesima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va al PalaBancoDesio per affrontare l’Acqua S. Bernardo Cantù del neocoach Piero Bucchi (palla a due domani, domenica alle ore 16).

Focus Openjobmetis Varese

Coach Massimo Bulleri è riuscito a lavorare in palestra solo due giorni dopo la partita di Trieste. Obiettivo è mettere benzina in un motore rimasto spento un mese. Impresa difficilissima per atleti professionisti, la maggior parte dei quali colpiti dal Covid (basti pensare a Luis Scola, che ha 40 primavere e un meticolosissimo metodo di allenamento ed alimentazione).

Presenti&Assenti

Coach Massimo Bulleri recupererà il solo Ingus Jakovics (nella foto), provatissimo dall’esperienza Covid nel fisico e nella mente. Niente da fare per Toney Douglas e Anthony Beane. Nelle prossime ore sbarcherà a Malpensa John Egbunu, che non è stato possibile tesserare per la partita. Quindi, rispetto a Trieste, cambierà poco o nulla. Largo spazio per i 3 giovani Virginio, Librizzi e Van Velsen.

L’Acqua S. Bernardo Cantù

L’Acqua S. Bernardo può contare su 3 esterni di ottimo valore come Smith, Gaines e Johnson, oltre al giustiziere dell’andata Thomas. Il trio made in Italy Pecchia-Procida-La Torre garantisce profondità al roster, mentre sotto canestro Bigby-Williams, Kennedy e Leunen rischiano di fare la differenza contro la “cavalleria leggera” varesina.

I precedenti

Il derby lombardo è una sfida storica e gloriosa. Lo sottolineano i 147 incontri tra le due società, con Varese in vantaggio su Cantù per 88 vittorie contro 59. Nelle 72 partite giocate a Cantù, però, sono i padroni di casa a condurre con 42 vittorie contro le 30 dei biancorossi. In questa stagione invece una vittoria per parte nella Supercoppa. In campionato, nel girone d’andata, Cantù è uscita vittoriosa dalla Enerxenia Arena (80-90). L’Acqua S. Bernardo ha vinto gli ultimi 3 match di campionato contro la Openjobmetis.

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 16 in diretta su Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo giovedì 4 febbraio alla Enerxenia Arena per il recupero del match contro la Happy Casa Brindisi (palla a due alle ore 17.30, diretta tv su Eurosport Player). Nel momento del rinvio causa Covid la società pugliese si segnalò per uno splendido segnale di fair-play, stringendosi idealmente accanto ai colleghi varesini.

OJM: next stop a Trieste, domenica a Cantù. Tutta l’agenda-salvezza di Varese

Openjobmetis Varese Campionato Cantù – MALPENSA24