OJM Varese a Pesaro con i cerotti

Openjobmetis Varese Luis Scola

VARESE – Nella settima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va per la seconda volta consecutiva in trasferta, questa volta alla Vitifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (palla a due domenica alle ore 20.45).

Focus Openjobmetis Varese

In attesa dell’esito dei soliti tamponi pre-partita, coach Massimo Bulleri affronta un avversario molto solido ed esperto come Pesaro. Il match arriva dopo la serie aperta di 4 sconfitte consecutive e con negli occhi la pessima prestazione di Sassari (gara durata in pratica solo 5’). Inevitabilmente sotto esame sarà il duo Ruzzier-Douglas, reduce da un mese molto deludente.

In arrivo Jalen Jones (ma non per la partita)

Jalen Jones sbarcherà presto, probabilmente già domenica, a Malpensa, ma comunque fuori tempo massimo per poter essere tesserato per la partita (il termine della Lega Basket scadeva oggi alle ore 12). Poi saluterà la squadra Denzel Andersson, ragazzo impeccabile dal punto di vista comportamentale, ma inadatto atleticamente, tecnicamente e psicologicamente per un campionato, quello italiano, di ben altro spessore rispetto a quello svedese da cui proviene. Poi domenica prossima ci sarà l’escape dal contratto di Anthony Morse e qui la società dovrà fare una valutazione anche nell’ottica di due considerazioni: il rendimento delle guardie (in particolar modo del duo Ruzzier-Douglas) e la possibile futura cittadinanza italiana dell’atleta americano (sposato con una ragazza italiana).

La situazione degli infortunati

Settimana molto difficile per l’infermeria biancorossa. Ancora out Niccolò De Vico (possibile una sua parziale riattivazione contro la Virtus Roma?) dopo la rottura del capitello radiale del braccio destro, probabilmente sarà out anche il capitano Giancarlo Ferrero (esclusa una frattura da stress, ma l’edema alla pianta del piede sinistro fa molto male). Hanno lavorato a parte Luis Scola (problema alla schiena) e Ingus Jakovics (tendinite), che tuttavia saranno recuperati. Quindi coach Bulleri avrà una rotazione forzata a 8 giocatori, con lo spot da 4 che dovrà essere occupato da Andersson (con il peso psicologico di sapere già di essere tagliato) e, per qualche minuto, da Strautins e Scola, ma sarà possibile anche l’assetto con  i 3 piccoli contemporaneamente in campo.

Luis Scola: mvp LBA del mese di ottobre

Magra consolazione rispetto alle prestazioni della squadra. Tuttavia ci teniamo la grandissima soddisfazione di goderci a Varese un giocatore leggendario come El General Luis Scola (nella foto Lega Basket), che, a 40 anni suonati, si aggiudica il riconoscimento di miglior giocatore del campionato del mese di ottobre. Il fuoriclasse argentino conferma inoltre la posizione di re dei bomber della serie A con 24.4 punti di media a partita, il primato nella valutazione statistica individuale con 23.7 e il terzo posto nella classifica di falli subiti con 5.5 a partita. Come ha detto qualcuno è una foglia di fico per coprire le magagne della squadra? Forse, ma meno male che Luis c’è…

Due partite rinviate

La morsa del Covid-19 ha colpito pesantemente i due gruppi-squadra di Cantù (da qualche giornata) e di Reggio Emilia. La Lega Basket ha dunque disposto il rinvio di Allianz Trieste-Unahotels Reggio Emilia e di Vanoli Cremona-Acqua S. Bernardo Cantù.

La Carpegna Prosciutto Pesaro

La Carpegna Prosciutto Pesaro è una squadra esperta e di spessore (nonostante le continue lamentele di Repesa sulla mancanza di un pivot di riserva), molto diversa dagli anni precedenti. Ci saranno due ex come Matteo Tambone e Tyler Cain a voler ben figurare, con quest’ultimo che è un po’ la stella della formazione marchigiana (13 punti di media, assoluto re dei rimbalzi con 11.5 carambole a gara e secondo nella statistica delle valutazioni a quota 22, proprio dietro al nostro Scola). In doppia cifra realizzativa viaggiano anche gli esterni Frantz Massenat e Justin Robinson (rispettivamente con 15 e 12 punti di media a partita) e l’ala ungherese Marko Filipovity (13 punti ad allacciata di scarpe). Sul campo incontreranno El General due veteranissimi albiceleste come il playmaker Ariel Filloy (per la verità naturalizzato italiano, tanto da aver indossato più volte la canottiera della Nazionale azzurra) e soprattutto il 38enne Carlos Delfino (compagno di Scola nella Selecion della leggendaria Generacion Dorada che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004). In panchina, da quest’anno, siede un altro mito come il 59enne croato Jasmin Repesa.

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 20.45 su Rai Sport HD e Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

La prossima giornata

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 15 novembre alla Enerxenia Arena contro la Virtus Roma (palla a due alle ore 18, diretta tv su Eurosport Player).

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro – MALPENSA24