Non si ferma: altri 107 casi a Busto, 81 a Legnano, 74 a Varese, 62 a Gallarate

VARESE – I numeri del Coronavirus non accennano a rallentare la loro corsa in provincia di Varese. Anche nel bollettino del contagio di oggi, 6 novembre, di Regione Lombardia, la “casella” del Varesotto fa segnare un dato superiore ai mille nuovi casi positivi, 1.124 per l’esattezza, dopo che negli ultimi due giorni era sceso sotto quota mille (ieri 973). Scendono invece i decessi, che sono stati 13 nelle ultime 24 ore contro i 18 di ieri. Varese rimane ormai quasi costantemente la seconda provincia per incremento di contagi in Lombardia, dietro Milano. In parte, probabilmente, anche per via della capacità di screening da record di ATS Insubria (35mila tamponi in sette giorni).

I numeri

Anche oggi è Busto Arsizio la città con più casi positivi: 107, una manciata in meno dei 110 di ieri. E il dato complessivo dei contagiati da inizio pandemia è destinato, già domani, a superare quota 2.000. La maggior parte dei quali riferiti alla seconda ondata. Poi ci sono 74 nuovi casi a Varese città, 62 a Gallarate (dove il tasso dei contagiati sulla popolazione supera quello di Busto) e 46 a Saronno. Fuori dai confini della provincia di Varese, l’epidemia corre anche a Legnano, dove si sono registrati altri 81 casi positivi. Nella città metropolitana di Milano è il quarto comune più colpito (dopo il capoluogo e le più popolose Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni), con 1.741 contagiati da inizio pandemia.

Gli altri comuni

Tra le dieci città della provincia per contagi, si registrano 34 nuovi casi a Malnate, 29 a Somma Lombardo, 28 a Cassano Magnago, 25 a Caronno Pertusella, 21 a Samarate e 18 a Tradate. Guardando invece ai dieci comuni con il più alto numeri di contagiati in base alla popolazione, ci sono 22 nuovi casi a Origgio, 10 a Cislago e a Laveno Mombello, 5 a Cocquio Trevisago e nella piccola Inarzo.

varese busto arsizio gallarate covid – MALPENSA24