La OJM Varese si schianta contro i muscoli di Venezia: 86-77

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia
Michele Ruzzier

VENEZIA – Nella dodicesima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va al Taliercio di Mestre per affrontare la Umana Reyer Venezia di coach Walter De Raffaele. Ne viene fuori una sconfitta e, purtroppo, adesso la classifica fa sempre più paura.

Gli assenti

Nel larghissimo roster dei padroni di casa sono out Mazzola, Cerella e Bramos.

Inside the match

La Openjobmetis approfitta dei tiri a vuoto da 3 punti della Umana Reyer, specialità se ce n’è una per gli ospiti, che infatti ne approfittano (6-12 al 4’): i veneziani mettono la freccia facendo valere atletismo, fisicità in area e gli ottimi Tonut e Andrea De Nicolao (27-23 al 10’). Nella seconda frazione Varese cerca di collassare la propria area con la zona per togliere i punti di riferimento interni della Umana e un produttivo Jakovics mette la freccia (29-30 al 13’, che poi diventa 46-48 al 20’ con i siluri di De Vico e Strautins). Serata complicata per Luis Scola contro i pari ruoli grandi, grossi, atletici; buono invece l’impatto del nuovo arrivato Anthony Beane e la percentuale al tiro da fuori, autentico termometro della Openjobmetis (50% all’intervallo). Al cambio di campo la Reyer piazza un parziale di 13-0, respingendo letteralmente i varesini dalla propria area e arrivando al +9: si abbassano le percentuali da fuori e si alzano ulteriormente le palle perse della Bulleri-band. Però l’asse Ruzzier-Beane riacciuffa il match per i capelli (64-62 al 30’).

In the zone

La Reyer mostra i muscoli (nel senso autentico del termine) e Varese le si schianta addosso (76-67 al 35’). La premiata ditta Douglas&Scola ha le polveri bagnatissime, ma ancora una volta, sull’orlo del precipizio, la Openjobmetis piazza un parziale di 8-0 e ritorna in partita (76-75 al 38’). Un fischio assassino contro De Vico consente a Daye di firmare il +3 dalla lunetta (80-77 a 1’38” dalla fine), Ruzzier sbaglia un canestro fondamentale, Stone fa 2/2 dalla lunetta e il disperato assalto di Beane non ha buona sorte.

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

Abbiamo fatto una delle migliori partite di questa stagione, anche rispetto a dove e contro chi abbiamo giocato. Un campo tra i più difficili, contro la squadra che ha vinto l’ultimo campionato disponibile. Abbiamo giocato una partita di grande solidità e concretezza purtroppo però abbiamo pagato qualche episodio che ci ha penalizzati. Facciamo i complimenti alla Reyer che ha fatto una buona partita. Siamo molto dispiaciuti per il risultato, ma abbiamo avuto ottimi segnali per quanto riguarda il gioco, l’atteggiamento e la voglia di stare insieme dei ragazzi e di sacrificarsi l’uno per l’altro. I miei complimenti ai ragazzi per come hanno giocato e ancora peccato per il risultato.

MVP OJM

Michele Ruzzier (nella foto) e Anthony Beane. Il playmaker triestino risorge dalle ceneri, anche se sbaglia un canestro fondamentale, ma finalmente gioca con la faccia giusta e con personalità. L’ex Virtus Roma aggiunge atletismo e imprevedibilità agli esterni varesini.

Rating

Ruzzier 7, Douglas 5, Strautins 6, De Vico 6, Scola 5; De Nicolao s.v., Jakovics 6,5, Beane, 7, Ferrero s.v., Morse 6. Coach Bulleri 6,5.

STATS

La Reyer domina nelle aree colorate (57% da 2, 49-41 il parziale a rimbalzo). La Openjobmetis paga le troppe palle perse (12) ed una percentuale al tiro da 3 che è calata progressivamente (33% alla fine). Si sapeva che questo sarebbe stato il tema tattico del match: Varese ha scommesso contro le mani fredde da fuori di Venezia (29% da 3), ma non è stata abbastanza brava da completare l’opera.

Match report

Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese: 86-77

(27-23; 46-48; 64-62)

UMANA REYER VENEZIA: De Nicolao 18, Tonut 21, Stone 7, Chappel 11, Watt 8; Casarin 4, D’Ercole n.e., Campogrande, Daye 9, Vidmar 1, Fotu 7, Biancotto n.e. Coach De Raffaele.

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 12, Douglas 7, Strautins 14, De Vico 6, Scola 9; De Nicolao, Jakovics 8, Beane 16, Ferrero, Morse 5. Coach Bulleri.

Next match

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 27 dicembre alla Enerxenia Arena contro la De’ Longhi Treviso (palla a due alle ore 17, diretta tv su Eurosport Player).

La OJM “small ball” va a Venezia per cercare l’impresa

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia – MALPENSA24