Futura, Buon Natale da Olbia: Busto torna dall’isola col tesoro

OLBIA – Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie A2 (girone Ovest), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio torna dalla Sardegna con una convincente vittoria sulla Geovillage Hermaea Olbia dell’eterna Jenny Barazza. Il punteggio recita un inequivocabile 0-3 (21-25, 22-25, 25-27). Coach Lucchini conferma Giuditta Lualdi opposto e rispolvera Federica Carletti in banda dal primo minuto. Vinto il primo set dopo una rimonta prodigiosa, le biancorosse della famiglia Forte sembrano dominare la seconda frazione, ma sono costrette a difendersi dal disperato tentativo di rientro delle sarde. Nella terza frazione le bustocche provano a imporre il loro gioco, ma devono ricorrere ai vantaggi per prendersi un meritato successo che arriva dopo due sconfitte consecutive. Top scorer è Francesca Michieletto con 18 punti, seguita da Lualdi con 16 e Carletti con 11.

MVP

L’ingaggio di Francesca Michieletto era passato un po’ sotto traccia in un’estate durante la quale – fra il caso Cialfi e le aspettative su Latham – l’acquisto più intrigante rispondeva al nome di Giuditta Lualdi. Senza nulla togliere alla duttilità di Lualdi o al carisma di Nicolini, Michieletto si sta rivelando l’innesto più azzeccato che si potesse fare. Titolare inamovibile, Francesca si sta dimostrando una giocatrice davvero d’altissimo livello, una di quelle che, in altri sport, si definirebbe tuttocampista: un vero collante per la squadra, in grado di fare tutto.

Rating

Veneriano 6.5, Nicolini 6.5, Michieletto 8, Vecerina sv, Latham sv, Lualdi A. sv, Frigo 6.5, Lualdi G. 7, Sormani sv, Carletti 6.5, Garzonio 6.5, Zingaro sv. All. Lucchini 6.5.

Mix Zone

Coach Matteo Lucchini: “Finalmente un 3-0: a tratti abbiamo giocato bene e abbiamo tenuto botta anche ad alcune nostre situazioni fisiche non ottimali; Olbia ha disputato un buon match tenendo conto delle assenze, purtroppo ogni settimana certe difficoltà sono da affrontare per tutti. Sono tre punti importanti, ora dobbiamo concentrarci sulla trasferta di Santo Stefano a Mondovì”.

Stats

Primo incrocio tra bustocche e sarde, quando in realtà avrebbe dovuto essere il quarto. A causa del virus, difatti, le due squadre non si sono mai incontrate pur essendo inserite nella Pool Promozione 2019/20 e nello stesso girone nel campionato corrente. L’8 marzo 2020 era prevista la prima sfida tra le due compagini al Pala San Luigi, ma la società sarda non partì dall’isola dando il via di fatto allo stop dei campionati (che fece ovviamente saltare anche il ritorno a Golfo Aranci). Nella settima giornata del girone d’andata del campionato in corso, invece, alcune positività al Covid fecero rinviare il match del 25 ottobre, il cui recupero è previsto per il 27 gennaio.

Match report

Geovillage Hermaea Olbia-Futira Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3
(21-25, 22-25, 25-27)
GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Joly 11, Angelini 4, Ciani, Ghezzi 14, Barazza 4, Stocco, Minarelli, Saggia, Caforio (L), Martis, Zonta 11, Poli.All. Giandomenico. Battute vincenti 2. Muri: 3.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 9, Nicolini 3, Michieletto 18, Vecerina, Latham 2, Lualdi A., Frigo 9, Lualdi G. 16, Sormani, Carletti 11, Garzonio (L), Zingaro. All. Lucchini. Battute vincenti 6 (Frigo e Lualdi 2). Muri: 8 (Veneriano 3).

Next stop: Boxing day

Santo Stefano lontano da casa per Zingaro e compagne che sabato 26 dicembre (ore 18)giocheranno a Mondovì.

Tra Futura e Uyba: a tutta tv con Miss Murone Giulia Pisani. La video intervista

futura volley olbia – MALPENSA24