La OJM “small ball” va a Venezia per cercare l’impresa

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia
Il nuovo acquisto Anthony Beane

VARESE – Nella dodicesima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va al Taliercio di Mestre per affrontare la Umana Reyer Venezia di coach Walter De Raffaele (palla a due domenica alle ore 18).

Focus Openjobmetis Varese

Coach Massimo Bulleri questa settimana ha finalmente lavorato con la squadra a pieno regime, anche per modificarne profondamente l’assetto di gioco. Fuori un lungo (Denzel Andersson), seppur deludente, dentro una guardia (Anthony Beane). Scaleranno nel ruolo di ala forte De Vico, Ferrero e (parzialmente) Strautins, ma sarà anche possibile un gioco small ball (3 piccoli contemporaneamente sul campo, con Jakovics e lo stesso Beane a supportare Douglas e Ruzzier). E’ chiaro che il format della squadra cambia e di molto…

La situazione degli infortunati

Tornerà ad assaggiare il parquet Giancarlo Ferrero, già a referto contro la UNAHOTELS Reggio Emilia. C’è bisogno del capitano, soprattutto con questo assetto di gioco.

Top of the pop

Nonostante la brutta sconfitta contro la UNAHOTELS Reggio Emilia, Luis Scola è stato scelto nel quintetto ideale della 11a giornata. Nella classifica assoluta, El General si conferma re del campionato per punti segnati (23.1) e per valutazione (23) e al 2° posto per falli subiti (5.9 a partita), mentre esce da quella del tiro da 3 punti. Leader nella classifica delle palle recuperate è Toney Douglas (1.9) e al 5° posto in quella dei tiri liberi c’è Arturs Strautins (89,8%). In casa Umana Reyer Venezia nessun giocatore figura nelle top-five statistiche.

Due milioni di euro per la Enerxenia Arena

Il finanziamento di 2 milioni di euro da parte di Regione Lombardia per il riammodernamento della Enerxenia Arena è sicuramente una splendida notizia, che fa guardare al futuro con grande positività.

La Umana Reyer Venezia

La Umana Reyer Venezia arriva da un brutto periodo. Covid e infortuni hanno pesantemente condizionato i risultati della formazione guidata dal sindaco-patron Luigi Brugnaro (con buona pace di chi oggi nella Lega Basket serie A sostiene che questo sia un campionato con equità competitiva…). Attualmente la società orogranata ha 8 punti in classifica (4 vinte e 5 perse), con una partita in meno della Openjobmetis.

Esordi&derby in famiglia

Sarà una partita di esordi. Nella Openjonmetis sarà la prima di Anthony Beane (nella foto). Nella Umana Reyer esordirà Luca Campogrande (compagno di squadra di Beane nella disciolta Virtus Roma), 24enne guardia/ala con cifre sinora rispettabilissime (10.9 punti di media in 29’, tirando con il 62.5% da 2 e il 43.2% da 3). Sarà anche il primo derby in famiglia tra i fratelli De Nicolao.

I precedenti

Il bilancio recita 61-34 per Varese su 97 gare disputate (2 pareggi). A Venezia il parziale è di 26-21 per la Reyer. Nelle ultime 4 gare i varesini hanno sempre vinto, i veneziani non si impongono in casa dalla stagione 206/17.

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta domenica alle ore 18 in diretta su Eurosport Player.

Coach Massimo Bulleri

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà poi in campo domenica 27 dicembre alla Enerxenia Arena contro la De’ Longhi Treviso (palla a due alle ore 17, diretta tv su Eurosport Player).

OJM, Anthony Beane: “Il mio futuro passa da Varese”

Openjobmetis Varese Campionato ReyerVenezia – MALPENSA24