Clamoroso! La OJM batte il Poz e spera ancora nel miracolo-salvezza (89-74)

Openjobmetis Varese Campionato Milano
Il Poz, amatissimo ex e cittadino onorario di Varese, ora sulla panchina di Milano

VARESE – Nella ventunesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena il Banco di Sardegna Sassari dell’applauditissimo coach Gianmarco Pozzecco (nella foto). Clamoroso a Masnago, vince Varese e spera ancora nel miracolo-salvezza.

Gli assenti

Tutti disponibili in casa Openjobmetis. Nel Banco di Sardegna è in borghese Bendzius, mentre Treier è in panchina infortunato.

Inside the match

Incomincia freddissima la Openjobmetis, con Egbunu martirizzato sistematicamente da Bilan ma utile a rimbalzo. Miglior attacco contro la seconda peggiore difesa e all’inizio si vede, però finalmente coach Bulleri, come da noi invocato, si decide a rispolverare dalla panchina Giovannino De Nicolao, che dà subito la scossa (18-22 al 10’). Nel secondo periodo Varese ha un momento di amnesia dei suoi e il Banco di Sardegna scappa a +9 (29-20 al 13’), con Scola in grandissimo affanno fisico contro l’atletismo degli isolani. Quattro bombe di Douglas, Ruzzier e Strautins per il primo sorpasso (32-31 al 16’ e per il massimo vantaggio 41-34 al 19’, 41-39 all’intervallo, con 15 punti di Douglas). La OJM si aggrappa alla difesa (sic!) e rimane agganciata alla partita con l’energia di Strautins e con Scola che si sacrifica per la causa: Morse guizza sotto i tabelloni, mentre Ruzzier finalmente disputa la gara con personalità (62-56 al 30’).

In the zone

Sassari incomincia con un parziale di 5-0 e riapre ufficialmente la gara (62-64) con un grande Spissu: la OJM rimette la freccia (71-64 al 35’, nuovo massimo vantaggio) e respinge l’assalto di Spissu sull’asse Douglas-Scola (80-70 al 38’).

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

La scossa l’abbiamo avuta da tutta la squadra, abbiamo vinto in difesa contro il miglior attacco del campionato, è stata la migliore prestazione difensiva dell’anno. Abbiamo avuto una presa di coscienza che potevamo vincere la partita grazie alla retroguardia. Nel primo tempo ci ha fatto molto male Happ, poi nel secondo tempo abbiamo dato il meglio. Il nostro assetto a 3 piccoli ha funzionato. Ha pagato molto il nostro atteggiamento anche sui secondi tiri. Siamo molto contenti di Egbunu: è la prima volta che esce concretamente dagli Usa e si è messo a disposizione con grande voglia. Le possibilità di vincere passano dalla nostra voglia di difendere, che questa sera è stato dimostrato da tutti, anche dai ragazzi che hanno meno indole in retroguardia.

MVP OJM

La difesa! Il cronico punto debole della Openjobmetis regala questa sera una importantissima vittoria!

STATS

Varese vince la battaglia a rimbalzo (40-37) e gioca di squadra (18 assist). Ma soprattutto è assistita da buonissime percentuali al tiro (56% da 2 e 34% da 3), oltre che finalmente da un buon bilanciamento nei tiri da fuori (32) e da sotto (39).

Rating

Ruzzier 7,5, Douglas 7,5, Strautins 7,5, Scola 7, Egbunu 6,5; De Nicolao 7, Beane 6, Ferrero 7, Morse 7. Coach Bulleri 7.

Classifica in chiave-salvezza a 8 giornate dalla fine

Openjobmetis, Cantù e Trento 12; Cremona, Fortitudo Bologna e Reggio Emilia 14.

Match report

Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari: 89-74

(18-22; 41-39; 62-56)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 17, Douglas 22, Strautins 11, Scola 9, Egbunu 6; De Nicolao 6, Beane 4, De Vico n.e., Ferrero 6, Morse 8. Coach Bulleri.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Spissu 19, Gentile 7, Kruslin 4, Burnell 7, Bilan 15; Chessa n.e., Martins n.e., Katic 7, Re n.e., Treier n.e., Happ 15, Gandini. Coach Pozzecco.

Next match

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 14 marzo ancora alla Enerxenia Arena contro la Carpegna Prosciuto Pesaro di coach Jasmin Repesa (palla a due alle ore 17, diretta tv su Eurosport 2 e Eurosport Player).

OJM, la salvezza passa (anche) dal Poz

Openjobmetis Varese Campionato Sassari– MALPENSA24