OJM, la salvezza passa (anche) dal Poz

Openjobmetis Varese Campionato Sassari
La OJM aspetta il ritorno di Arturs Strautins

VARESE – Nella ventunesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena il Banco di Sardegna Sassari di coach Gianmarco Pozzecco (palla a due domani, sabato 6 marzo alle ore 19). Nel match d’andata al Palaserradimigni gli isolani (senza il Poz in panchina per un malore) massacrarono i biancorossi in un match senza storia sin dall’inizio (104-82), nonostante i 33 punti di Luis Scola e i 26 di Arturs Strautins (nella foto).

Focus Openjobmetis Varese

Coach Massimo Bulleri ha lavorato in settimana per migliorare il nuovo assetto “pesante”, con il doppio pivot in attacco (Scola-Egbunu e Morse dalla panchina). Sarà fondamentale recuperare il rendimento positivo che hanno fornito le ali (Strautins, De Vico e anche Ferrero) nel girone d’andata. Sul perimetro le guardie dovranno dimostrare tenuta difensiva viste le caratteristiche dei pari ruoli di Sassari. Perché non dare minutaggio al frizzante De Nicolao?

Assenti&Presenti

Tutti convocati i 10 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Nel Banco di Sardegna dovrebbe mancare l’infortunato Bendzius (23 punti all’andata). Possibile quindi un maggiore impiego dell’estone Treier, giustiziere dell’Italia con la sua Nazionale.

I precedenti

Numeri a favore di Sassari. 28 i precedenti tra le due squadre, con il Banco di Sardegna in vantaggio per 17-11 (7-6 per gli isolani a Masnago). Due gli ex e cioè il pivot Luca Gandini e, ovviamente, un tal Gianmarco Pozzecco.

Il Banco di Sardegna Sassari

Il Banco di Sardegna presenta il più efficace asse play-pivot del campionato (Milano esclusa) ovvero Spissu-Bilan. Sotto canestro, al posto di Tillman, è arrivato Happ (ex Fortitudo e Cremona), mentre sul perimetro giostrano Katic, Gentile, Kruslin e Burnell. Squadra importantissima quella allenata da Pozzecco, non a caso seconda in classifica insieme a Brindisi e Virtus Bologna. Con una concezione molto più europea che americana.

La Openjonbometis Varese – la presentazione di Niccolò De Vico

Il Banco di Sardegna Sassari – la presentazione di coach Gianmarco Pozzecco

In questi casi dico sempre che se esistesse il pareggio sarebbe perfetto, ma purtroppo nella pallacanestro non esiste. Se potessi perdere lo farei solo per vedere felice Toto Bulgheroni ma lui sa quanto sia competitivo e aziendalista, perciò andremo per giocare la nostra partita. Ci sono squadre che pagano le conseguenze negative della pandemia e alcune sono state più colpite: credo che in assoluto Varese sia una di queste. Ha avuto un periodo storico in cui è stata falcidiata dalle positività e son stati costretti allo stop, prima d’ora non era mai successo nel mondo della pallacanestro di avere stop così prolungati, al massimo lavorare in emergenza ma mai con una intera squadra in quarantena. In più ci sono dei palazzetti che danno un vantaggio casalingo enorme, che danno alla squadra una spinta enorme: tra queste squadre come la nostra soffrono di giocare senza pubblico, questo vale anche per Varese.

In Tv

Domani, sabato 6 marzo, il match sarà trasmesso in diretta alle ore 19 in diretta su Eurosport Player.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 14 marzo ancora alla Enerxenia Arena contro la Carpegna Prosciuto Pesaro di coach Jasmin Repesa (palla a due alle ore 17, diretta tv su Eurosport 2 e Eurosport Player).

OJM, profondo (bianco)rosso. Il futuro è da paura

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24