Dopo l’ennesima bufera una OJM “autogestita” cerca la salvezza a Tortona

Openjobmetis Varese Campionato Tortona
coach Alberto Seravalli

VARESE – Nella ventisettesima giornata di campionato la Openjobmetis va al PalaFerraris di Casale Monferrato per incontrare la Bertram Tortona (palla a due sabato alle ore 17.30). A quattro giornate dalla fine Varese deve assolutamente cercare la vittoria che le consentirebbe di strappare la salvezza. Dopo l’esonero clamoroso di coach Roijakkers, i giocatori e la società sono con le spalle al muro e senza più alibi. Toccherà a loro dimostrare quanto valgono. Chi non andrà a Casale potrà seguire il match in diretta su Eurosport 2 e Discovery+/Eurosport Player con telecronaca di Davide Fumagalli-Laura Macchi.

Focus Openjobmetis Varese: squadra in autogestione

Sarà una Openjobmetis in “autogestione”. A sostituire l’allenatore olandese dovrebbe essere Alberto Seravalli (nella foto), ma le pratiche per il tesseramento del coach ferrarese non sono state completate in tempo. Quindi Seravalli non dirigerà la squadra dalla panchina, che sarà affidata ad una sorta di autogestione: Seravalli in tribuna, i dirigenti Jemoli (anche se allenatore di fatto) e Ferraiuolo in panchina e capitan Ferrero a firmare il quintetto, chiamare i cambi e i time-out. In serie A non ricordiamo, a memoria, precedenti del genere. Prassi usata largamente in Promozione.

La Bertram Tortona

La squadra di coach Marco Ramondino ha vinto mercoledì contro la Germani Brescia (fermandone la striscia di vittorie consecutive) e domenica a Cremona. La Bertram è al 4° posto in classifica con 28 punti e presenta un organico intrigante, esperto, un mix tra i giocatori reduci dalla vittoria in A-2 e “vecchi pirati” del massimo campionato. Con qualche scommessa (azzeccata), che rispondono soprattutto ai nomi di Mike Daum (ala da 10.9 punti di media a partita, con il 53% da 2, il 32% da 2, 85% ai liberi e 5.4 rimbalzi) e uno dei nostri personalissimi mvp del campionato JP Macura (13.6 punti ad allacciata di scarpe, con il 65% da 2, il 34% da 3, 84,5% ai liberi e 3 rimbalzi).

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 24 aprile alle ore 17.30 alla Enerxenia Arena per il possibile match salvezza contro la Fortitudo Bologna.

Openjobmetis Varese Campionato Tortona – MALPENSA24