La difesa di Trento batte l’attacco di Varese, OJM mai in partita (90-80)

Openjobmetis Varese Campionato Trento
Markel Brown schiaccia a canestro

TRENTO – La Openjobmetis Varese torna in campo alla BLM Group Arena per la partita contro la Dolomiti Energia Trento. E’ il match tra il miglior attacco del campionato (Varese) contro la seconda miglior difesa (Trento). Vince la difesa dei padroni di casa, ma mea culpa dei varesini, che sembrano una squadra da “pancia piena”: sbagliano l’impossibile nella peggior prestazione dell’anno.

Inside the match

E’ Ross a prendere da subito la bacchetta del direttore d’orchestra e a dettare i ritmi, ma il piano partita di coach Molin è quello di francobollarlo con Lockett di congestionare l’area per evitare le conclusioni al ferro del play ex Pepperdine (17-8 al 6’): primo quarto da dimenticare per i varesini, che sparano a salve ai liberi e da oltre l’arco e vanno subito sotto a rimbalzo (28-16 al 10’). Stessa solfa nel secondo parziale, con la Dolomiti Energia che incartare il match sui suoi ritmi e tocca il massimo vantaggio sul +16: la Openjobmetis, pur all’interno di un match complicato per le sue caratteristiche, ha il merito di rimettersi in pista e almeno di crederci di più in difesa (51-41 all’intervallo). I padroni di casa fanno valere fisico e miss-match e ritornano sul 58-43 al 23’ e sul 66-50 al 27’: il rientro in campo di De Nicolao rivitalizza una squadra disconnessa, imbolsita dagli errori individuali e dai fuori giri di Ross (74-60 al 30’).

Crunch Time

Ci provano Brown e Reyes con le triple del 74-66, poi Johnson imbuca il siluro del 78-71, ma la partita non gira mai a causa dei tantissimi errori e delle percentuali a picco dei varesini. Brown (nella foto Alberto Ossola) sbaglia tantissimo sui due lati del campo, ma almeno prova a far valere la sua leadership a scuotere i compagni e firma il 80-75 del 37’. Non c’è niente da fare. La Openjobmetis di questa sera è sembrata una squadra dalla pancia piena, senza gli occhi della tigre.

Mixed Zone – coach Matt Brase

Devo fare i complimenti a Trento che ha ottenuto una vittoria mettendo in campo fisico ed energia. Noi abbiamo subìto il loro gioco fin dal primo quarto e poi ci siamo ritrovati ad inseguire per tutta la gara. Nell’ultimo quarto siamo riusciti anche a ricucire portandoci sul -5 ma poi loro sono tornati avanti sfruttando i rimbalzi offensivi e poi non c’è stato più tempo per ritornare in partita. Non è stata la nostra miglior prestazione ma bisogna dare credito ai nostri avversari; dobbiamo imparare la lezione

MVP OJM

L’unico varesino che strappa la sufficienza è Giovanni De Nicolao. Entra, mette due bombe, graffia in difesa, dà ritmo. Insomma, fa tutto quello che poteva fare, chiaro che per vincere ci volevano i suoi compagni.

STATS

Le cifre fotografano la debacle varesina e la pochezza della Openjobmetis vista a Trento. Surclassata a rimbalzo (42-35), con 15 palle perse e con percentuali imbarazzanti (51% da 2, 32% da 3 e soprattutto 59% ai liberi), gap di 96 a 73 nella valutazione. That’s all folks.

Rating

Ross 4.5, Brown 5.5, Woldetensae 4, Johnson 5.5, Owens 5, De Nicolao 6, Librizzi s.v., Ferrero, Reyes 5.5, Virginio n.e., Caruso 4.5. Coach Brase 5.

Match report

Dolomiti Energia Trento-Openjobmetis Varese: 90-80

(28-16; 51-41; 74-60)

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Spagnolo 15, Flaccadori 12, Lockett 7, Graziulis 12, Atkins 16; Forray 7, Crawford 17, Udom, Zangheri n.e., Conti 2, Ladurner 2, Calamita n.e. Coach Molin.

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 16, Brown 14, Woldetensae 2, Johnson 15, Owens 8; De Nicolao 6, Librizzi, Ferrero n.e., Reyes 14, Virginio n.e., Caruso 5. Coach Brase.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo sabato 28 gennaio alle ore 19.30 al palasport Lino Oldrini per il match contro la Germani Brescia.

Openjobmetis Varese Campionato Trento – MALPENSA24