Futura-Offanengo: 3-0. Busto vince e convince, focus alla Coppa Italia

Offanengo

CASTELLANZA – Nella quinta giornata di ritorno di serie A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio doma una volonterosa Chromavis Eco Db Offanengo (in campo la ex Uyba Giulia Galletti) con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-20, 25-21).

La vittoria veloce, con anche un parziale turnover per risparmiare Member-Meneh, Zanette e Balboni, permette così alle biancorosse di coach Amadio di poter da subito pensare alla settimana di Coppa Italia.

La Piso c’è

Sotto gli occhi attenti e interessati di Giulia Pisani, da sempre legata alla Futura (foto Luoni, FVG) e alla famiglia Forte, le bustocche ringraziano la verve di Botezat (Mvp con 10 punti e 5 muri), le difese di Mistretta (impenetrabile in ricezione) e gli attacchi di Arciprete (10). Positivo anche il ritorno nel sestetto base di Fiorio (8 punti e tanta presenza in seconda linea). Con i tre punti incamerati, Busto si conferma all’inseguimento di Trento e supera Brescia, squadra con la quale se la vedrà nella semifinale di Coppa Italia.

Il match: turnover

Coach Amadio concede un turno di riposo precauzionale a Member-Meneh (fasciata alla coscia destra) e inizialmente non rischia Elisa Zanette (ferma anche nel blitz dei quarti di Coppa Italia): al loro posto Fiorio e Badalamenti (in seguito anche rotazione in palleggio tra Balboni e Venco). Busto nel primo set domina la contesa, mentre nel secondo le ospiti provano a alzare il proprio livello, ma invano. Forti del doppio vantaggio, le cocche provano subito a chiudere (13-9) la pratica, ma le cremonesi, con l’acqua alla gola e in cerca di punti salvezza, tentano la disperata rimonta (15-16). Sul finale di set esce però tutta la differenza tecnica e la Futura conquista i tre punti.

Ratings: MVP Botezat

Venco 6.5, Milani sv, Fiorio 7, Badalamenti 6.5, Balboni 6.5, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 7, Zanette 6.5, Arciprete 6.5, Botezat 7.5, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio 7.

In & Out: Avis al PalaBorsani

C’è chi fuori dal campo si merita un OUT da condannare (i cori offensivi dei tifosi ospiti, a dir poco censurabili in un ambiente da famiglie come il volley); e chi invece si merita un IN d’esempio: la Futura della famiglia Forte si è infatti distinta per un’iniziativa extra volley, dimostrando grande sensibilità. Nel foyer del Pala Borsani di Castellanza è stato allestito un banchetto per l’Avis di Busto Arsizio (anche loro IN) che ha potuto distribuire ai presenti i propri gadget e i propri volantini, presentando le iniziative di sensibilizzazione messe in atto. Anche le ragazze del servizio campo hanno indossato magliette dedicate.

Mixed zone: capitan Martina Balboni

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Chromavis Eco Db Offanengo: 3-0

(25-15, 25-20, 25-21)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani sv, Fiorio 8, Badalamenti 6, Balboni 1, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette 9, Arciprete 10, Botezat 10, Pandolfi ne, Member-Meneh ne. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 7 (Zanette 4), errate 9. Muri: 8 (Botezat 5).

CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO. Cattaneo ne, Tommasini (L), Anello I. ne, Martinelli 10, Anello L. 7, Marchesi ne, Menegaldo, Trevisan 8, Porzio (L), Galletti 2, Pomili 3, Bartesaghi 6, Casarotti ne. All. Bolzoni. Battute: vincenti 2, errate 11. Muri: 3.

Road to… Show down di Coppa

Le biancorosse non possono rallentare e, nella perfetta alternanza campionato-coppa, si giocheranno il tutto per tutto mercoledì 25 gennaio (ore 20:30) al PalaGeorge di Montichiari. Nella partita secca, valida per la semifinale di Coppa Italia, Balboni e compagne proveranno a levarsi qualche sassolino contro la bestia nera Banca Valsabbina Millennium Brescia: in gioco l’accesso alla finale di Casalecchio di Reno (domenica 29 gennaio, ore 14:30).

Futura Offanengo Coppa Italia – MALPENSA24