Nuovo ospedale Busto-Gallarate, Antonelli a Majorino: «Rivedere? Bisogna accelerare»

busto antonelli partiti
Emanuele Antonelli

BUSTO ARSIZIO – «Vedo che anche Majorino, come la mia opposizione, non è tanto convinto del progetto del nuovo ospedale. Ma rispetto ai suoi “se” e ai suoi “ma”, io mi auguro solo che accelerino l’iter, altrimenti le lungaggini fanno venire dubbi che non dovrebbero esserci». Ad affermarlo è il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, in quota Fratelli d’Italia, che prende di mira il candidato governatore della Lombardia del centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle, che intervenendo a Busto ha espresso perplessità sul progetto, annunciando che andrebbe rivisto.

La preoccupazione di Antonelli

Ma alla vigilia della definizione e della firma dell’Accordo di Programma per il nuovo ospedale di Busto-Gallarate – che, elezioni regionali permettendo, è attesa per il mese di marzo 2023 – l’ipotesi di uno stop al già di per sé complesso iter del progetto preoccupa il sindaco Antonelli. «Io sto lottando, in particolare per i medici dei nostri ospedali, per ottenere la nuova struttura d’eccellenza – fa sapere il primo cittadino di Busto Arsizio – ho sempre detto che quando, appena eletto sindaco, fui avvicinato dall’allora presidente Maroni che mi prospettò l’ospedale unico, la prima cosa fu convocare una riunione con tutti i primari di Busto e Gallarate per sapere la loro opinione sull’argomento. E furono loro a farmi capire che il nuovo ospedale ci vuole per tantissimi motivi, logistici e strutturali in primis. Per loro sto lottando, anche se la mia opposizione non era tanto convinta e non lo è tuttora, e ora anche Majorino dice “vedremo”».

«Rivedere? No, accelerare»

Ma Antonelli non vuole nessuno stop all’iter in corso: «Vedo che ormai s’inventano tutti architetti e ingegneri, ma io mi fido di chi opera sul territorio e delle strutture tecniche di Regione Lombardia che hanno già progettato tanti ospedali – sottolinea il sindaco di Busto – e mi auguro solo che accelerino l’iter verso il nuovo ospedale. Le lungaggini fanno venire dubbi che non dovrebbero esserci». E Antonelli si fida anche delle promesse sul mantenimento del livello di servizio offerto negli attuali ospedali fino alla realizzazione del nuovo polo a Beata Giuliana: «È vero che anche l’attuale ospedale di Busto ha bisogno di lavori, ma li stanno facendo – fa notare il sindaco – non stanno abbandonando l’ospedale in attesa del nuovo, hanno investito e stanno ancora investendo sulle strutture, ma adesso serve davvero una svolta perché non possiamo più tergiversare. Credo che eleggere in Regione dei nostri consiglieri di Busto e Gallarate servirà a picchiare i pugni per ottenere questa accelerazione».

busto arsizio nuovo ospedale Antonelli – MALPENSA24