Clamoroso a Masnago! La OJM perde con Trieste (73-79), ma si salva grazie al k.o. di Cantù

Openjobmetis Varese Campionato Trieste

VARESE – Nella ventinovesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis torna in campo alla Enerxenia Arena contro la Allianz Pallacanestro Trieste di coach Eugenio Dalmasson. E’ un finale che è un po’ l’emblema della stagione. Varese perde, ma si salva ugualmente grazie alla contemporanea sconfitta di Cantù sul campo della Fortitudo Bologna.

Gli assenti

Tutti presenti i 10 professionisti della Openjobmetis. Nella Allianz Trieste è ancora out il playmaker Juan Manuel Fernandez (assenza pesante), mentre recupera l’ala lettone Andrejs Grazulis.

Inside the match

Inizia molto bene l’Allianz, schierata con il quintetto pesante e la difesa a zona (8-13 al 5’), a dimostrazione che non è venuta a Masnago in gita: l’impatto di Beane è straordinario (10 punti in 5’) e consente a Varese di ribaltare l’inerzia (20-15 al 10’). Nel secondo periodo Trieste risponde colpo su colpo (30-36, parziale di 2-16), ma la Openjobmetis ha il merito di non affondare anche se non gioca certo la sua migliore pallacanestro e ha un gelido 24% da oltre l’arco (37-40 all’intervallo). Douglas, Egbunu e Beane la raddrizzano subito con un parziale di 12-0 e la Openjobmetis mostra la faccia feroce in difesa (49-40 al 3’): tutto inutile perché l’Allianz è sempre lì (49-49 al 28’, 53-53 al 30’).

In the zone

Trieste mette nuovamente la freccia con due bombe di Alviti (58-63 al 34’). Finale all’arma bianca sul 63-67 al 35’). Doyle e Beane si scambiano colpi in attacco (69-76 al 38’), ma l’Allianz vince con merito contro le forzature dei padroni di casa.

Mixed Zone

Oggi non abbiamo disputato la nostra non migliore partita. Volevamo fare una prestazione migliore in casa, ma difficilmente riesco a rimproverare qualcosa ai ragazzi che ci hanno creduto fino in alla fine. Dispiace molto. I ragazzi si meritavano un finale di stagione, proprio a Masnago, che fosse diverso. Trieste ha giocato bene e ha meritato la vittoria. A livello umano sono estremamente contento per l’approccio di questa sera e della stagione che abbiamo disputato sin a qui. Oggi bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ? Il k.o. di Cantù ci ha consegnato la salvezza in serie A, questo è un dato di fatto. Proprio 3 mesi fa, il 25 di gennaio, a Trieste, eravamo ultimi con 6 punti, reduci dal Covid e con una squadra largamente incompleta. Ebbene, 3 mesi dopo siamo arrivati a salvarci. E in pochi ci avrebbero scommesso. Sicuramente tutti ci avrebbero messo la firma. Il merito è di questi ragazzi, che, da una situazione sportivamente drammatica, ne sono usciti alla grande, con le stigmate dei grandi uomini prima ancora che dei grandi giocatori. Poi si possono fare mille discorsi tattici, è il vostro lavoro da giornalisti e il mio da allenatore. Il valore della partita di oggi non era uguale per entrambe le squadre. Noi oggi avevamo tutto da perdere, Trieste no e questo può aver influito.

MVP OJM

Questa sera votiamo per i giocatori forse più “estemporanei” della Openjobmetis: Giovanni De Nicolao (6 punti, con 3/3 da 2 e 4 rimbalzi) e Anthony Beane (19 punti, con 5/7 da 2, 3/8 da 3, 3 rimbalzi, altrettante recuperate e perse), che attaccano il ferro con continuità vista la serata da “gelo polare” da oltre l’arco.

STATS

La Openjobmetis tira malissimo da 3 (23%) e, come contro Venezia (sempre alla Enerxenia Arena!), spreca tanto ai liberi (12/18). Anche la difesa è andata a corrente alternata. Insomma una Varese involuta e meno aggressiva rispetto alle ultime prestazioni.

Rating

Ruzzier 6.5, Douglas 6.5, Strautins 5, Scola 5, Egbunu 6.5; De Nicolao 7, Beane 7, Ferrero 6.5, Morse 5. Coach Bulleri 5.5.

Match report

Openjobmetis Varese-Allianz Pallacanestro Trieste: 73-79

(20-15; 37-40; 53-53)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 11, Douglas 14, Strautins 2, Scola 5, Egbunu 14; De Nicolao 6, Beane 19, De Vico n.e., Ferrero 2, Morse, Virginio n.e., Van Velsen n.e.. Coach Bulleri.

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE: Alviti 13, Doyle 16, Henry 11, Da Ros 7, Delia 13; Laquintana 11, Cavaliero, Coronica n.e., Grazulis 6, Upson 2. Coach Dalmasson.

Next stop

Viste le numerose positività nel gruppo-squadra di Brindisi e per consentire alla Happy Casa di poter effettuare i recuperi con Sassari (domenica 2 maggio ore 20.30) e Trento (mercoledì 5 maggio ore 20.30), la Lega Basket Serie A ha optato per lo slittamento dell’ultima giornata a lunedì 10 maggio. Vigerà la contemporaneità delle partite alle ore 20.30. La Openjobmetis disputerà l’ultimo turno al PalaPentassuglia proprio contro la Happy Casa Brindisi di coach Frank Vitucci.

La OJM ha un solo obiettivo: vincere per salvarsi

Openjobmetis Varese Campionato Trieste – MALPENSA24