La OJM è come la bora che spazza Trieste. E’ la vittoria dell’orgoglio (86-70)

Openjobmetis Varese Campionato Trento
A Trento l'ex di giornata sarà Alessandro Gentile: Varese si aggrappa a lui

TRIESTE – Nella settima giornata di campionato la Openjobmetis Varese si reca alla Allianz Dome per incontrare la Allianz Pallacanestro Trieste. Obiettivo dei varesini è fermare l’emorragia di 6 sconfitte consecutive e di prepararsi al restyling del mercato di riparazione. Ribaltando i pronostici della vigilia i biancorossi non solo vincono, ma nel finale addirittura dominano, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Dopo due sconfitte con la squadra comunque in crescita (seppur decimata), questa è la vittoria dell’orgoglio.

Gli assenti

Nella Openjobmetis sono out Caruso (operazione al terzo dito della mano destra), Egbunu (Covid) e, notizia di sabato, anche Wilson (negativo al Covid, ma i medici non gli hanno dato l’idoneità agonistica). La Allianz recupera Campogrande ed è al completo.

Inside the match

Varese inizia forte con un 6-0 (11-3) piazzando subito la zona 2-3 per mascherare le assenze e il gap fisico sotto canestro: Alessandro Gentile è letteralmente dominante e su ritmi forsennati la Openjobmetis vola sul +11 (9-20 al 8’) e flette solo nel finale del quarto (15-22 al 10’). A cavallo dei due tempi prende in mano la boccia Fernandez, solito creatore di gioco per sé e per gli altri (23-27 al 12’), a cui replica un inedito Sorokas (23-32 al 13’), che poi si rimangia tutto quello di buono fatto in precedenza (31-34): ora la zona incomincia a fare acqua soprattutto nella prima linea del fronte pari, con la creatività del lobito e di Sanders a battere la punta per creare superiorità per i compagni in area, ma Varese chiude avanti all’intervallo, nonostante momenti di eccessiva frenesia (36-43). Il rientro in campo è tragico per la Openjobmetis, con Beane che mostra the dark side of the moon tipica della sua lunaticità (52-51 al 27’, primo vantaggio firmato dalla tripla di un irrefrenabile Fernandez, con il terzo periodo che si chiude sul 59-59 al 30’).

Crunch Time

Le percentuali al tiro di Varese crollano rispetto al primo tempo e i ragazzi di coach Adriano Vertemati si aggrappano a un Alessandro Gentile monumentale sui due lati del campo. Cinque punti consecutivi di Sorokas valgono il 62-68 al 34’. Dopo i disastri della prima parte, Anthony Beane cambia lato della luna e diventa protagonista assoluto firmando il +66-75 del 36’, che diventa 66-79 con quattro punti di Kell, che poi chiude ogni discussione con un triplone.

Mixed Zone

MVP OJM

Menzione d’onore per Kell (7/12 al tiro, 6/6 ai liberi e 8 rimbalzi), Sorokas (16 punti e 11 rimbalzi) e per gli ultimi (e decisivi) assalti di Beane. Tuttavia l’Alessandro Gentile di questa sera è semplicemente straordinario. In attacco così come in difesa. Un autentico leader. Dopo la sua peggiore prestazione tira fuori una prova da 23 punti in 37’, con 6/11 da 2, 0/3 da 3, 1/2 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 recuperi e 5 assist per 34 valutazione. Ma, credeteci, le cifre fotografano solo parte della prova straordinaria di Ale Gent.

STATS

Varese tira decentemente (54% da 2 e 34% da 3), domina (!) a rimbalzo (43-33), limita le palle perse, si spela le ginocchia sulle palle vaganti, ma soprattutto ha il coraggio di tentare la mossa Kansas City. Cioè sfida Trieste sulle sue caratteristiche di eccellenza. La zona e il cuore fanno deragliare la Allianz, che spara con il 22% da 3 e si arruffa perdendo 14 palloni. Non fosse stato per il lobito Fernandez probabilmente coach Adriano Vertemati si sarebbe messo in tasca il referto rosa già all’intervallo. Già, mosse obbligate si potrà obiettare. Certamente, però (come in fondo anche a Treviso e con Brindisi) bisogna avere il coraggio di rischiare. Al di là dei propri limiti (strutturali e di organico). Quindi onore al merito a Vertemati e allo staff tecnico.

Rating

Kell 7, Beane 6.5, Gentile 8, Jones 6, Sorokas 7, De Nicolao 6, Ferrero 6. Coach Vertemati 7.

Match report

Allianz Trieste-Openjobmetis Varese: 70-86

(15-22; 36-43; 59-59)

ALLIANZ TRIESTE: Sanders 9, Banks 6, Mian 5, Graziulis 9, Konate 4; Fernandez 20, Cavaliero, Campogrande 1, Delia 12, Lever 4, Deangeli, Longo n.e. Coach Ciani.

OPENJOBMETIS VARESE: Kell 24, Beane 13, Gentile 23, Jones 7, Sorokas 16; Amato n.e., De Nicolao 3, Ferrero, Virginio, Frangos n.e., Bottelli n.e. Coach Vertemati.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo sabato 20 novembre alle ore 20 alla Enerxenia Arena per la partita contro la Bertram Tortona. I biglietti saranno messi in prevendita nel corso della prossima settimana.

Per la OJM c’è la trasferta di Trieste. Aperto il casting del mercato

Openjobmetis Varese Campionato Trieste – MALPENSA24