OJM, coach Adriano Vertemati: “obiettivo fare meglio della passata stagione”

Openjobmetis Varese Amichevole Tortona

VARESE – Breve conferenza stampa in casa Openjobmetis in apertura del primo allenamento stagionale. Ambiente carico a mille, come ogni primo giorno di scuola e squadra che si appresta a vivere una settimana in palestra agli ordini del preparatore atletico Silvio Barnabà, in attesa di aggregare gli ultimi tre giocatori Anthony Beane (problemi di passaporto), John Egbunu e Trey Kell (impegnati in Summer League). Il General Manager Andrea Conti annuncia che, prossimamente, ci saranno un paio di allenamenti aperti ai tifosi seguendo le normative vigenti (cioè dotati di green pass). Erano presenti all’allenamento anche il consigliere dell’area tecnica Toto Bulgheroni e lo sponsor Rosario Rasizza.

Il General Manager Andrea Conti

Incominciamo carichi di entusiasmo. Nella settimana avremo la squadra al completo e poi ci trasferiremo a Gressoney per trovare l’amalgama. Vorremmo quanto prima ritrovare la normalità e quindi il nostro pubblico e i nostri tifosi. La scorsa è stata una stagione complicata e difficile proprio perché giocata a porte chiuse e senza il calore che Varese riceve dagli spalti. Sarà nostra premura aprire un paio di allenamenti ai tifosi quando la squadra sarà al completo seguendo le normative vigenti (green pass). Per la Pallacanestro Varese è fondamentale ristabilire la connessione con il proprio pubblico. Luis Scola? Ci siamo sentiti quando era a Tokyo e ci siamo visti quando è tornato a Varese. Alla stampa non ha mai detto esplicitamente la sua volontà di chiudere con il basket giocato, ma a noi come società ha detto di fare la squadra senza di lui. Poi su tutto il resto non ci metto il becco. Ha dato disponibilità di far parte del “progetto Varese”, rimarrà a vivere qui, poi quando tornerà capiremo il suo ruolo. Il fatto di avere Luis è un valore assoluto per tutti noi. Però adesso dobbiamo lavorare con chi c’è.

Il capitano Giancarlo Ferrero

Sono super orgoglioso di essere qui a rappresentare la squadra e di vivere il mio “primo giorno di scuola” per il 7° anno consecutivo. Per me è una grande emozione e siamo tutti carichi. Avremo bisogno del calore dei nostri tifosi e sono convinto che questa squadra potrà far infiammare il palazzo. Stiamo facendo conoscenza con i nuovi giocatori, mentre con chi è stato confermato ci siamo sempre tenuti in contatto. E’ una squadra molto fisica, con un allenatore che ama parlare in maniera diretta e proprio per questo motivo il primo approccio è stato positivo. Il mio ruolo nello spogliatoio? Continuerò a fare quello che ho sempre fatto, a volte mi è riuscito bene, altre volte meno. Voglio essere un esempio nei confronti della squadra e cercherò di trasferire a tutti i ragazzi i valori che si respirano qui nel lavoro quotidiano. Forza Varese!

Coach Adriano Vertemati

Oggi incominciamo il primo allenamento. Abbiamo un ottimo staff tecnico e un grande preparatore come Silvio Barnabà, che sarà il “capo” di questa prima parte di lavoro. Dalla prossima settimana saremo al completo e potremo entrare nel sistema della pallacanestro. Qualche regola e qualche collaborazione la abbozzeremo già, però oggi mancano ancora 3 giocatori. Sono molto curioso di vivere questa avventura, ma non siamo alla nostra prima esperienza. Gli italiani che sono arrivati in questi giorni sono tutti in buone condizioni. Il mercato? Siamo partiti con un’idea, che poi abbiamo dovuto modificare per l’escape di Ruzzier. Abbiamo una discreta lunghezza di roster per giocare solo una volta alla settimana e quindi in allenamento terremo un ritmo di pallacanestro piuttosto alto. Nelle scelte abbiamo privilegiato una taglia fisica e atletica importante. Siamo partiti dall’innesto più importante, Alessandro Gentile e poi gli abbiamo costruito intorno un contesto tecnico adeguato. La serie A è un campionato di ottimo livello tecnico: ci sono squadre che hanno potuto fare grandi investimenti e altre che giocano le competizioni europee da protagonista. Se consideriamo che le neo-promosse Tortona e Napoli si sono mosse benissimo sul mercato, ciò fa capire il valore della serie A. A parte le primissime, molte saranno nella nostra fascia. L’obiettivo è fare meglio dell’anno scorso.

Lunedì il raduno della Opejobmetis. A porte chiuse

Openjobmetis Varese conferenza stampa – MALPENSA24