A Somma impianti sportivi gratis. Piantanida: «Segno di vicinanza per le società»

somma piantanida mossolani

SOMMA LOMBARDO – Da settembre fino a fine dicembre le associazioni di Somma Lombardo potranno utilizzare gratuitamente gli impianti sportivi. Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria, di fronte alla necessità di «sostenere il mondo dello sport e le società sportive che animano il tessuto cittadino. E che sono state danneggiate dal lungo periodo di chiusura forzata delle attività», riporta la delibera. Un segno di attenzione destinato alle società federate che svolgono attività promozionali rivolte a ragazzi fino a 14 anni, oltre a quelle che coinvolgono i giovani atleti oltre i 14 anni. Ma anche quelle che includono i settori giovanili, i gruppi e le associazioni che svolgono attività amatoriali con corsi di mantenimento per adulti. Senza dimenticare le scuole di ballo e le diverse attività professionali.

«Un segno di vicinanza»

«Abbiamo deciso di azzerare le tariffe fino alla fine dell’anno come segno di vicinanza nei confronti delle attività sportive sommesi», sottolinea l’assessore allo Sport, Edoardo Piantanida Chiesa. «Ci siamo resi conto del momento di difficoltà, causato – fra gli altri – dal calo dei tesserati e, quindi, dal mancato ingresso delle quote». Un modo per dire che «non ce la siamo sentita di gravare ancora di più sulla situazione e, oltre ai cospicui contributi che diamo ogni anno, abbiamo voluto esprimere un piccolo ma significativo aiuto».
Infatti, come è ormai noto, l’emergenza sanitaria ha influito molto – anche, ma non solo – sul settore dello sport. Le restrizioni hanno determinato chiusure forzate, che hanno portato a una riduzione sostanziosa degli incassi. Fino a determinare «una situazione fortemente critica sulla tenuta dell’intero sistema sportivo del territorio, registrando concrete difficoltà anche nella fase di ripartenza delle attività», si legge nella delibera di giunta.

La ripresa in un momento difficile

In questo periodo di crisi, le associazioni si sono ritrovate «senza gli strumenti per poterla affrontare». Con un particolare riferimento alle «spese sostenute per l’adeguamento delle strutture ai diversi protocolli anti-Covid». Da qui l’idea di sospendere le tariffe fino a dicembre per l’utilizzo degli impianti sportivi. Ora, l’obiettivo è «favorire la ripresa delle attività in un momento ancora molto difficile». Soprattutto considerando che «lo sport è fondamentale per la salute di tutti, per la formazione e la crescita delle nuove generazioni». Senza dimenticare che si tratta di un «sistema economico importante che contribuisce alla crescita della città».

I mancati introiti di Spes

Questa decisione coinvolge direttamente Spes, la municipalizzata che ha in gestione gli impianti sportivi. Sì, perché «determinerà un mancato introito per le sue casse». Proprio Spes che durante l’emergenza «ha continuato a svolgere attività di manutenzione e custodia dei beni affidati, garantendo le fasi di riapertura e la ripresa delle attività sportive in sicurezza. E contribuendo in maniera diretta al mantenimento del valore patrimoniale degli impianti, garantendone le condizioni igienico-ambientali delle aree e dei locali».

Dal Comune di Somma 60mila euro per aiutare le associazioni culturali e sportive

somma impianti sportivi gratis – MALPENSA24