Le Olimpiadi del campione Luis Scola appese a un filo. Contro il Giappone l’ultimo tango?

Openjobmetis Varese Luis Scola

SAITAMA ARENA – Seconda partita e seconda sconfitta per l’Argentina di Luis Scola. Dopo il k.o. contro la Slovenia di super Doncic (118-100, 23 punti per Scola), la Albiceleste esce sconfitta anche contro la Spagna di coach Sergio Scariolo (81-71, 13 punti per Luis). Il prossimo match sarà domenica (ore 6.40) contro il Giappone. Potrebbe non bastare una vittoria per approdare ai quarti di finali, ma dipenderà da una combinazione di risultati per passare tra le migliori due squadre terze classificate nei due raggruppamenti (nel girone C Spagna e Slovenia si giocheranno le prime due posizioni nello scontro diretto previsto domenica alle ore 10.20). Quindi contro il Giappone potrebbe essere “the last dance” (o meglio l’ultimo tango) di Luis Alberto Scola Balvoa. Noi speriamo di no, per l’Argentina e per Luis. Nel frattempo il 41enne El General, alla sua quinta Olimpiade, ha macinato un altro record. E’ diventato il 4° miglior marcatore all time dei Giochi Olimpici con 561 punti (davanti a lui solo Oscar Smith con 1.093, Andrew Gaze con 789 e Pau Gasol con 623). A dimostrazione di come, tuttora, sia uno straordinario giocatore a livello mondiale. Con la Pallacanestro Varese (Toto Bulgheroni in primis) che farà di tutto per rivederlo in campo l’anno prossimo in maglia Openjobmetis. Perché quella contro i giapponesi non sia l’ultima recita sul campo di un campione senza età. Come dimostrano le sue parole al termine della partita, che incitano i propri compagni a migliorare il proprio spirito olimpico. “Si può vincere o perdere, ma c’è un modo di vivere la vita e di comportarsi in campo che non possiamo perdere”. El General, che campione!

Le possibilità dell’Argentina

Le 12 squadre che partecipano alle Olimpiadi sono divise in 3 gironi da 4. Nonostante le sconfitte contro Slovenia e Spagna, l’Argentina avrà ancora la possibilità di accedere ai quarti di finali come una delle due migliori terze classificate dei tre raggruppamenti. Sarà indispensabile però battere il Giappone come prima cosa. Attualmente le terze classificate sono la Germania (1-1, differenza punti -3), la Repubblica Ceca (1-1-, differenza canestri -14) e l’Argentina (0-2, differenza canestri -28). Il regolamento stabilisce le migliori terze per vittorie e, in caso di parità, per differenza canestri. Se gli Usa battono la Repubblica Ceca con 14 o più punti di differenza e la Albiceleste batte il Giappone, Scola e compagni potranno comunque accedere ai quarti di finale.

Le dichiarazioni del campione Luis Scola. In pieno spirito olimpico

Oggi abbiamo giocato molto meglio e mi sono piaciute parecchie cose della squadra. Non siamo dove volevamo essere, però stiamo migliorando. Se continueremo così potremo avere possibilità di passare il turno. La Spagna è stata migliore di noi, ha più giocatori, sono più affiatati e sono più abituati a stare insieme. Giocando così sono convinto che avremo ancora le nostre possibilità. Si gioca sempre per tutto o per niente. Le Olimpiadi sono un torneo talmente corto che ti giochi sempre tutto. Mi preoccupano alcuni nostri difetti, come protestare troppo, fare molto flopping, difendere a sprazzi. Non abbiamo tanto talento da poterci permettere queste cose. Dopo si può giocare meglio o peggio, ma c’è un modo di vivere la vita e di comportarsi in campo che non possiamo perdere. 

A Las Vegas Luis Scola fa i numeri. Si avvera la profezia di Toto?

Openjobmetis Varese Luis Scola – MALPENSA24