Ore da 55 minuti e mensa garantita. Così Gallarate ritorna a scuola

Gallarate scuola covid settembre

GALLARATE – Ci saranno strategie comuni per il rientro in classe a settembre e qualche piccolo distinguo pratico su ciascuna scuola. Convivendo con l’emergenza sanitaria che ancora non è finita, Gallarate è pronta a tornare in classe grazie a una prima dettagliata ipotesi operativa messa a punto nei giorni scorsi dall’assessore all’Istruzione Massimo Palazzi con i dirigenti dei quattro Istituti comprensivi della città.

Pochi disagi

Sono ipotesi che, sottolinea il sindaco Andrea Cassani,  in caso non dovessero arrivare nuove imposizioni dallo Stato, consentiranno alle famiglie dei piccoli disagi rispetto allo scenario pre-Covid: «Ringrazio l’assessore Massimo Palazzi per aver già raggiunto un’ipotesi di ripartenza che consentirà anche ai genitori di organizzarsi con un minimo di anticipo rispetto alla ripresa della scuola».

 Scuole elementari e medie

Alle primarie e alle secondarie di primo grado la scelta è quella di evitare ingressi e uscite scaglionate, prevedendo diversi punti di accesso ai singoli plessi per evitare assembramenti. Le ore saranno di 55 minuti (anche per il tempo pieno, dove in vigore) con servizio mensa garantito da doppio turno dove possibile (IC De Amicis, IC Dante, IC Cardano), oppure dove si renderà necessario destinare anche la sala pranzo alla didattica, come in alcuni plessi del IC Ponti, verranno servite monoporzioni direttamente in classe. Dai sopralluoghi è emerso che quasi tutti gli Istituti riusciranno a lavorare sulle loro sedi, eccetto il Dante (in centro) che sfrutterà alcuni spazi esterni nell’ex Centro della gioventù e in Auser. Gli orari definitivi di ingresso e di uscita dalle scuole (indicativamente accesso dalle 7:50 alle 8:15 per le medie, dalle 8:10 alle 8:30 per le elementari) saranno confermati a settembre dai rispettivi Istituti Comprensivi.

Infanzia e nido

Le scuole materne statali garantiranno un servizio di 25 ore settimanali, dalle ore 8 alle 13:30, mensa inclusa. Le sezioni saranno divise in modo da garantire uno spazio adeguato e un’insegnante sempre presente a gruppi da 12-16 alunni. Tutte confermate, salvo nuove disposizioni a settembre, le iscrizioni a quelle comunali. Riapriranno regolarmente a settembre anche i 4 nidi comunali di Gallarate.

Fine della scuola a Gallarate, Palazzi: «Facciamo tesoro di quest’anno anomalo»

 

Gallarate scuola covid settembre – MALPENSA24