Ormenuove a Busto: apre il centro per curare e prevenire gli abusi sui minori

BUSTO ARSIZIO – Si chiama Ormenuove il progetto di servizi integrati di protezione e cura per minori e famiglie sorto in via Marconi ai Frati a partire dall’esperienza di tre cooperative sociali, CTA onlus, Davide onlus ed Eva Onlus, in rete con il Comune di Busto Arsizio, attive nell’ambito della tutela dei minori e antiviolenza, percorsi psicoterapeutici e psicologici di sostegno alle famiglie, interventi educativi e formativi nelle scuole e sul territorio. È stato selezionato da “Con i Bambini“, l’impresa sociale costituita per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (335 milioni di euro a livello nazionale), e si rivolgerà a circa 200 nuclei familiari del territorio.

Progetto multidisciplinare e innovativo

«Noi ci impegniamo da sempre nel cercare risposte al fenomeno della povertà educativa minorile – spiegano i partner di “Ormenuove” – ci sentiamo responsabili della crescita e dell’educazione dei minori e delle loro famiglie, soprattutto laddove esistono situazioni di maltrattamento, violenza e traumi che richiedano interventi specialistici, multidisciplinari ed efficaci». “Ormenuove” è un progetto quadriennale che prevede l’apertura di un centro valutativo integrato in grado di individuare precocemente le situazioni a rischio e di predisporre progetti educativi adeguati per ogni minore e la sua famiglia.

La “casa”

Il centro è fase di definizione in via Marconi 10, nel quartiere Frati a Busto Arsizio, in una location prestigiosa: qui sarà attivo un servizio di presa in carico per situazioni di maltrattamenti conclamate, con progetti psico-educativi rivolti all’intero nucleo familiare. Sono, inoltre, previste attività di sensibilizzazione scolastica e di formazione rivolte a docenti e operatori dei servizi socio-sanitari, oltre alla creazione di tavoli di regia con gli attori della comunità educante per l’elaborazione di protocolli condivisi di segnalazione e protezione. I destinatari diretti saranno circa 200 nuclei familiari.

I protagonisti

Il progetto è coordinato da Sara Pietrobon, psicologa e psicoterapeuta di CTA, capofila del progetto, e vede come referenti Beatrice Masci, pedagogista, per la cooperativa Davide Onlus; Cinzia Di Pilla, assistente sociale, per Eva Onlus; e Sandra Crespi, assistente sociale, per il Comune di Busto Arsizio. «Abbiamo scelto di condividere strumenti, idee e buone pratiche per raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi, che non consideriamo i destinatari dei servizi, ma i veri protagonisti delle iniziative programmate e attivate», come spiega Sonia Negri, responsabile comunicazione di Ormenuove per CTA Onlus.

Percorsi da raccontare

«Sulla piattaforma web Percorsi con i bambini, messa a disposizione dalla Fondazione Con i Bambini, abbiamo iniziato a condividere il nostro impegno con le altre realtà che lavorano in tutta Italia e che sentiamo idealmente al nostro fianco, coinvolti nella crescita e nell’educazione dei minori – preannunciano da via Marconi – soprattutto vorremmo raccontare le storie dei tanti nuclei familiari che incontreremo, bambini e ragazzi feriti, e le loro famiglie, con cui inizieremo percorsi di “Ormenuove”, che li portino a intraprendere quei cambiamenti necessari per ritrovare il benessere di tutti i membri della famiglia. Abbiamo l’obiettivo di costruire legami e strade che percorreremo, crescendo insieme – a tratti accompagnando, a tratti guidando, a tratti seguendo – rimanendo sempre riferimenti disponibili nel tempo anche una volta che le famiglie abbiano trovato “la via dello star bene”».

Abusi sui minori, a Busto nuovo centro specialistico a sostegno delle famiglie

busto arsizio ormenuove abusi minori – MALPENSA24