«Ospedale unico Busto-Gallarate, i cittadini devono sapere»

forza italia pd cassano

La Regione è pronta, dice la Moratti a proposito dell’ospedale unico. Attendiamo i sindaci di Busto e Gallarate. Dovrà attendere ancora un po’ la signora Moratti, prima di avere risposte.

A Gallarate, Cassani evita accuratamente di parlare dell’argomento: mica si devono indispettire gli elettori a poche settimane dal voto. Eppure, i cittadini dovrebbero ben sapere quale sarà il destino delle strutture ospedaliere e soprattutto dell’offerta sanitaria sul territorio, specie in un frangente in cui si rincorrono le notizie sulle disfunzioni del Sant’Antonio Abate che, ospedale unico o meno, sarà il posto dove per diversi anni ancora si dovranno curare i gallaratesi. Quelli che, perlomeno, non avranno deciso di rivolgersi altrove.

Il primo progetto, per noi irricevibile, tagliava posti letto, diminuiva i servizi, trascurava la sanità territoriale, lasciava in centro a Gallarate una enorme area dismessa e consumava suolo: tutti problemi che a nostro parere non garantivano ai cittadini gallaratesi un’offerta sanitaria adeguata.

Il progetto sarà revisionato, ci è stato detto: ora che la Regione è pronta e incalza i sindaci, ne deduciamo che questa revisione sia giunta sulle scrivanie di Cassani ed Antonelli. Se così fosse, sarebbe giusto che i cittadini ne siano debitamente informati, e che questo argomento così importante venga portato all’attenzione di un pubblico preoccupato.

Nel mentre, occorre adoperarsi in ogni modo per fermare il declino del Sant’Antonio Abate, la cui funzionalità dovrà comunque essere assicurata negli anni a venire.

PD Gallarate

Nuovo ospedale Busto-Gallarate, Moratti: «Noi pronti. Siamo in attesa dei sindaci»

ospedale busto gallarate pd – MALPENSA24