Ospedale Busto: lascia Merlo, primario di Ortopedia. E il sindaco “chiama” Bertolaso

Il primario Marco Merlo

BUSTO ARSIZIO – Il primario di Ortopedia dell’ospedale di Busto Marco Merlo ha dato le dimissioni. Tra tre mesi lascerà il reparto che guida da 12 anni, un anno prima di aver raggiunto il limite d’età di 70 anni. «Normale fisiologia» per il direttore generale di ASST Valle Olona Eugenio Porfido. Ma, nei giorni del subbuglio in ortopedia per via del “caso” dei turni di reperibilità a Saronno, è un’altra defezione che preoccupa in città. Il sindaco Emanuele Antonelli lancia l’allarme: «Chiamerò il nuovo assessore alla sanità Guido Bertolaso e gli chiederò di venire subito a verificare lo stato dei nostri ospedali».

Le dimissioni

Il dottor Marco Merlo, 68 anni, è primario di Ortopedia dal 2010. Ha rassegnato le dimissioni a far data dal 1° novembre, il che significa che, considerati i tre mesi di preavviso, lavorerà in reparto fino al 31 gennaio. «Doveva andare in pensione una volta raggiunto il limite d’età di 70 anni, ha solo anticipato di qualche mese – spiega il direttore generale di ASST Valle Olona Eugenio Porfido – normale fisiologia di un’azienda. Per fortuna il dottor Merlo lascia una buona squadra, che può crescere, e questo ci rincuora. Ora provvederemo a sostituirlo».

Porfido rassicura

A Busto però in molti hanno fatto notare la coincidenza sospetta con le difficoltà del momento nel reparto, dopo che l’azienda ha emesso un ordine di servizio per garantire la reperibilità in ospedale a Saronno, a corto di ortopedici. «Le dimissioni per la questione dei turni? Assolutamente no – ribatte, e smentisce, il Dg Porfido – l’azienda mantiene l’impegno per l’Ortopedia e la sostituzione del primario. A Saronno presto uscirà il bando per coprire il posto di primario, mentre la graduatoria purtroppo è esaurita. In attesa del bando per l’assunzione di ortopedici, c’è la necessità di coprire qualche turno di sola reperibilità, non in presenza. Ma non stiamo chiedendo l’impossibile».

Allarme in città

In città però la notizia dell’addio di uno dei primari più conosciuti e stimati a Busto, ha creato allarme rispetto alla situazione dell’ospedale. «Non ne sapevo niente, ma conosco il dottor Merlo, ed è uno dei migliori nel suo campo – commenta il sindaco Emanuele Antonelli – sapendo l’amore che ha per questo ospedale, se ha lasciato lui siamo davvero alla frutta». Anche perché sarebbero già almeno un centinaio i medici che, negli ultimi due anni, hanno abbandonato l’ASST Valle Olona. «Se le cifre sono davvero quelle, ma spero proprio di no, è un disastro – aggiunge Antonelli – forse la Moratti ha fatto bene ad andarsene, se questi sono i risultati e se ha conciato così gli ospedali. E mi chiedo cosa serva parlare di ospedale nuovo se non rimangono più medici nelle attuali strutture». Ora il sindaco vuole risposte: «Contatterò i vertici dell’ASST e chiamerò subito il nuovo assessore Guido Bertolaso, di cui conosco il modo di lavorare pragmatico, e gli chiederò che venga a verificare lo stato dei nostri ospedali. Ma subito, non chissà quando».

busto arsizio ospedale marco merlo – MALPENSA24