Caico in pensione: la Cardiologia di Gallarate vuole evitare di finire a Busto

gallarate cardiologia caico
Ivan Caico (a destra) con Roberto Gelmi, direttore medico di presidio al Sant'Antonio Abate

GALLARATE Ivan Caico, primario cardiologo dell’Asst Valle Olona, è in pensione. Dal 2011 ha diretto l’importante reparto al Sant’Antonio Abate di Gallarate e, cinque anni dopo, ha preso in gestione anche la Cardiologia di Busto Arsizio. Un doppio incarico svolto con professionalità e competenza, cercando di superare, quasi sempre superando, le tante difficoltà del sistema sanitario nazionale e lombardo.  A comiciare dalla mancanza di medici, che, proprio in queste ultime settimane, pone un punto interrogativo sulla possibilità che l’Asst diretta da Eugenio Porfido possa mantenere in attività un reparto “doppio” a Gallarate e Busto Arsizio. In attesa, quando sarà, del previsto ospedale unico tra le due città.

Il destino della Cardiologia

Malpensa24 ha già avuto modo di parlarne, lo stesso direttore generale ha confermato che non sono in programma chiusure e accorpamenti: Gallarate trasferita in blocco a Busto Arsizio, per dirla in chiaro. Tanto più che sono stati banditi i concorsi per sostituite Caico e per assumere nuovi cardiologi, così che non si debbano prendere decisioni drastiche. L’esiguità degli organici, con pensionamenti, pre pensionamenti e dimissioni date o annunciate, richiede per il momento il reperimento di professionisti da altri ospedali per garantire il servizio e soprattutto i turni nelle due Cardiologie. Fino alla fine dell’anno cure e assistenza sono assicurate. Ma poi? Tutto dipende dalla partecipazione ai concorsi già banditi. Nel frattempo il ruolo di primario facenti funzioni è stato assegnato a Vruyr Balian, in organico a Busto.

Caico in pensione

Ivan Caico, oggi 4 novembre, ha salutato dirigenti e colleghi, tracciando il bilancio del suo impegno in tutti questi anni. Formato alla scuola varesina del professor Binaghi, Caico lascia un segno positivo sia a Gallarate sia a Busto Arsizio. Roberto Gelmi, direttore medico di presidio al Sant’Antonio Abate e a Somma Lombardo, sottolinea “la dedizione di Ivan Caico al proprio lavoro, caratterizzato – sono sue parole – da una grande umanità e da una commendevole disponibilità. Così che la Cardiologia abbia potuto godere di una diffusa credibilità, proprio per un lavoro portato avanti con criterio, senza alcuna sbavatura. Ivan Caico è di sicuro un grande professionista che ha contribuito a far crescere una delle eccellenze del nostro nosocomio”.

Il grazie della direzione generale

Dalla direzione generale dell’Asst è stata diffusa una nota di saluto e ringraziamento al dottor Caico. Ecco il testo: “Difficile trovare parole che possano adeguatamente descrivere le capacità umane e professionali di una persona che con passione, dedizione, impegno, grande spirito di collaborazione è parte
importante della storia di questa Azienda oltre che della Cardiologia.
Difficile esprimere a parole la riconoscenza che la Direzione Aziendale ha nei suoi confronti. E’ lo
stesso sentimento che sappiamo provano anche tutte le persone con cui Lui hanno lavorato e
collaborato.
Salutiamo il Dr. Caico con questo sentito ringraziamento e augurandogli il meglio per il suo futuro”

gallarate cardiologia caico – MALPENSA24