Ospedale unico, il dg Porfido in Regione: «Accordo di programma, un passo avanti»

gallarate ospedale forza italia
gli attuali nosocomi di Busto Arsizio e Gallarate

BUSTO ARSIZIO – Ospedale unico: un altro passo avanti. «Su questioni tecniche – spiega il direttore generale Eugenio Porfido al termine dell’incontro con l’assessore regionale Giulio Gallera – ma stiamo procedendo. In questo momento senza intoppi. Anzi – precisa – stiamo lavorando per far sì di evitare il più possibile i problemi quando si entrerà nella fase di realizzazione del nuovo ospedale».

In vista dell’accordo di programma

Quello avuto oggi in Regione dal dg dell’Asst Valle Olona è solo uno dei tanti incontri che Eugenio Porfido sta affrontando in queste settimane. «Utile per fare il punto della situazione. Anche perché stiamo dialogando con tutti gli interlocutori che in qualche modo sono coinvolti nel progetto – continua il direttore generale – Abbiamo parlato con i sindaci dei Comuni coinvolti per gli aspetti legati alle proprietà, abbiamo incontrato i referenti per le infrastrutture, stiamo predisponendo il cronoprogramma. Insomma tutto un lavoro propedeutico per la stesura dell’accordo di programma».

Nessun ritardo

Eugenio Porfido poi torna su quanto sostenuto dal Comitato per la Salute del Varesotto. «Ho letto dei termini scaduti per la stesura dell’accordo di programma. Ma questo documento non ha una data di scadenza. O meglio, nel caso in cui si va oltre la data si può rinnovare, dopo averlo riassestato e prorogarlo».

E ancora: «Vorrei anche precisare a chi sostiene che come direzione avremmo redatto un documento non di nostra competenza che non è così. Stilare il documento preliminare è compito dell’azienda ed è lo strumento al quale ho lavorato nei primi tre mesi del mio mandato qui a Busto Arsizio. E anche l’iter che è stato seguito è corretto, ovvero il documento è stato spedito e condiviso con Regione Lombardia e poi modificato sulla base dei suggerimenti emersi. Infine l’abbiamo presentato anche ai dipendenti dell’Asst. Insomma siamo in una fase in cui potrebbe apparire che tutto sia fermo, ma in realtà stiamo procedendo secondo i tempi e i modi previsti».

ospedale unico accordo programma – MALPENSA24