Ottobre a Brinzio tra castagnate e musica: sabato 7 e domenica 8 il via con gli Alpini

ottobre brinzio castagnate alpini

BRINZIOL’autunno fa rima con castagne a Brinzio, borgo alle porte di Varese che ha saputo mantenere intatto il fascino delle tradizioni rurali. Sono tre gli appuntamenti a tema previsti nei prossimi fine settimana di ottobre, a cui si affianca anche un evento in musica.

Si parte con gli Alpini

Questo weekend, sabato 7 e domenica 8 ottobre, si svolgerà la Castagnata Alpina promossa dal Gruppo Alpini di Brinzio, che fa seguito alla festa dello scorso agosto. Sabato si inizia dalle 16.30 con l’aperitivo alpino e a seguire dalle 18.30 con l’apertura del banco gastronomico. Si prosegue domenica con l’apertura del banco gastronomico dalle 12. Tra le proposte polenta, cinghiale, costine in umido e “mondelle”. La location è quella consolidata del parco Tonino Piccinelli.

Ancora castagne… e musica

Domenica 15 ottobre si svolgerà un’altra castagnata, promossa invece dal gruppo parrocchiale. Nella stessa data si svolgerà poi in orario serale (alle 21) un concerto d’organo presso la chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo. Ad esibirsi, nell’ambito della 43^ stagione di “Antichi Organi Varese”, sarà Irene De Ruvo, con un programma che comprende Byrd, Froberger, Reinken, Pachelbel, Bach, Scarlatti e Storace. Dopo la musica un nuovo appuntamento con le castagne: si svolgerà domenica 22 la Festa attorno alla Grà (in caso di maltempo l’evento slitterà a domenica 29).

ottobre brinzio castagnate alpini – MALPENSA24