Sapori Contadini a Brinzio: a settembre percorso enogastronomico nel borgo

sapori contadini brinzio
Curt di Badóll, uno dei cortili tipici del borgo di Brinzio che ospiterà la manifestazione

BRINZIO – Per i varesini sono da sempre un’istituzione le feste di Brinzio, o meglio “del” Brinzio, come viene chiamato il piccolo centro alle porte del capoluogo per via della celeberrima salita che parte da Rancio, tanto amata dai ciclisti. Una manifestazione in particolare ha riscosso molto successo negli anni, fino all’ultima edizione del 2011: si chiamava “Brinzio in Cornice”. Dal ricordo di quell’esperienza nasce una festa nuova, Sapori Contadini a Brinzio, che si svolgerà per la prima volta a settembre (nel video qui sotto immagini d’epoca e le interviste ai rappresentanti del comitato organizzatore).


Una tradizione che si rinnova

La festa di Brinzio in Cornice aveva due ingredienti principali: l’arte e le tradizioni locali. Protagonisti erano i cortili del paese, abbelliti da quadri, dove i visitatori potevano scoprire la vita rurale di un tempo. Una manifestazione culturale nata nel 1986 come “Civiltà contadina”, in seguito alle prime mostre fotografiche del 1983 e 1984. Successivamente venne rinominata “Brinzio in Cornice”, diventando un appuntamento fisso dell’estate brinziese fino al 2011. Ora, dopo oltre un decennio, Brinzio torna a proporre un importante appuntamento culturale che si ispira proprio al passato contadino, ma che guarda anche al futuro.

Museo a cielo aperto

“Sapori Contadini a Brinzio” è infatti il nome del nuovo evento, che vedrà la sua prima edizione il 16 e 17 settembre 2023. La due giorni è organizzata dalla Pro loco insieme a Parrocchia, Associazione Genitori, Associazione Club Brinziese e Biblioteca, con il patrocinio del Comune di Brinzio. Non ci saranno più i quadri come accadeva qualche anno fa, mentre gli oggetti della cultura contadina torneranno in bella mostra nei cortili del borgo. L’obiettivo principale rimane quindi sempre quello di celebrare la tradizione di paese rurale. Grazie alla collaborazione e allo spirito di conservazione degli abitanti del centro storico i cortili diventeranno così ancora una volta teatro della vita contadina di un’epoca ormai lontana. Un museo a cielo aperto della storia di un paese che come pochi altri nel Varesotto sa trasmettere ai visitatori il senso di appartenenza al proprio territorio e alle proprie radici contadine.

Antiche testimonianze della civiltà contadina nel giardino davanti al Museo di Brinzio

I nuovi contadini

Ma Sapori Contadini non vuole solo far assaporare il gusto del passato. Nella mostra mercato allestita nel centro storico saranno infatti di scena i nuovi contadini: coloro che con passione e spirito di sacrificio valorizzano ogni giorno il territorio e sono in grado di proporre sapori unici che vale davvero la pena scoprire. Nel weekend della festa passeggiando per le vie del paese sarà così possibile conoscere i vini varesini che verranno proposti dall’omonima associazione con degustazioni, le birre artigianali, i liquori con le erbe delle Prealpi varesine, la frutta, gli ortaggi, il miele, le specialità biologiche. E poi ancora i dolci locali, i formaggi a base di latte di mucca, pecora e capra, i salumi e i cosmetici naturali. Inoltre saranno presenti alcuni artigiani del legno che proporranno la propria creatività. 35 ad oggi le aziende agroalimentari che hanno assicurato la loro partecipazione.

Banchi gastronomici ed eventi

Come tradizione vuole per tutte le feste brinziesi ci sarà l’occasione per fermarsi a mangiare, con due banchi gastronomici che non saranno collocati come di consueto nel parco Tonino Piccinelli bensì all’interno del centro storico, per una festa del gusto e dello shopping alimentare a km zero. L’inaugurazione sarà in musica con la Insubres Band, con performance di canzoni country a tema. L’apertura della manifestazione sarà in piazza Galvaligi e poi la band si sposterà nei cortili con un’esibizione itinerante. Oltre a vendita e degustazione dei prodotti locali ci saranno anche visite con giovani guide nei cortili della tradizione contadina e proiezioni di foto e video al Museo della cultura rurale prealpina, che aprirà la sua sede, così come il Parco Campo dei Fiori. L’evento si svolgerà sabato 16 settembre dalle 15 e domenica 17 settembre dalle 10.

sapori contadini brinzio – MALPENSA24