Ottobre pazzo, Varese sopra i 30 gradi: il caldo anomalo non si placa

ottobre pazzo caldo anomalo 01

In Lombardia continua a prevalere il bel tempo a causa dell’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa a tutto il Mediterraneo, che impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia: queste condizioni meteorologiche proseguiranno per tutta la settimana. Le temperature resteranno ancora per diversi giorni, per quanto riguarda le massime, su valori decisamente superiori alla media, con picchi toccati domenica e nella giornata di lunedì. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 9 ottobre

Tempo previsto: bel tempo con cielo sereno su tutta la regione per l’intera giornata. Da segnalare al più il passaggio di qualche lieve velatura in mattinata. In serata proseguono generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: stazionarie nei valori minimi e massimi. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime in pianura generalmente comprese tra 29°C e 31°C.

Venti: deboli occidentali in pianura, deboli da nord-est in montagna.

Martedì 10 ottobre

Tempo previsto: bel tempo con cielo sereno su tutta la Lombardia per l’intera giornata. Da segnalare al più il passaggio di qualche lieve velatura. In serata proseguono generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da nord-est in montagna.

Mercoledì 11 ottobre

Tempo Previsto: bel tempo ovunque per tutta la giornata, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature: in pianura minime tra 15°C e 17°C con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese, massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C.

Venti: deboli da nord/nord-est in rotazione a deboli da sud/sud-ovest.

ottobre pazzo caldo anomalo – MALPENSA24