A Ouyat e Benatti la 15esima marcia per i boschi lungo il fiume Ticino

SOMMA LOMBARDO – La quindicesima edizione della Marcia per i boschi lungo il fiume Ticino è andata in scena martedì 19 giugno a Coarezza di Somma Lombardo, con un ottimo riscontro di presenze che ha portato nella piccola frazione ben 500 podisti.

Un percorso duro ma bellissimo

Sicuramente, una delle cause del successo di questa manifestazione, sempre molto amata dai podisti di zona, è il bel percorso, ricavato tra i boschi limitrofi e il lungo tratto dell’alzaia che costeggia il fiume Ticino, luogo sempre affollato da runner, amanti della bicicletta e pescatori.

In tutto sono 6,5 chilometri di bellezze paesaggistiche, condite dall’arrivo dinnanzi alla chiesetta di San Rocco, punto d’approdo della strada ciottolata costeggiata dalle cappelle della Via Crucis (la chiesetta servì da lazzaretto durante la peste del 1630). Nel mezzo discese da correre a tutta e salite e scalinate da far impennare il grafico delle pulsazioni.

Un livello qualitativo sempre alto tra gli uomini

Ad aggiudicarsi la gara è stato il marocchino Salah Ouyat, portacolori dello Sport Project Vco, che ha chiuso la propria prestazione in 22′ e spiccioli. Seconda posizione per l’inossidabile Marco Brambilla (Amatori Atletica Casorate) che in 23’05” ha preceduto il compagno di società Simone Toffano, attardato di 13″ rispetto al sei volte vincitore del Giro del Varesotto.

Barbara Gloria Benatti domina tra le donne

Tra le donne invece la vittoria va a Barbara Gloria Benatti, che in 27’10” ha tagliato per prima il traguardo interrompendo la striscia di vittorie consecutive di Sabina Ambrosetti (assente) che ha inanellato successi a Coarezza dal 2013 al 2017.

Al secondo posto dietro l’imprendibile Benatti si è piazzata Lorena Strozzi (Amatori Atletica Casorate, 28’07”), che ha preceduto di una ventina di secondi Stefania Sandri, al terzo gradino del podio per tre secondi, anticipando in volata Silvia Murgia (Amatori Atletica Casorate, 28’31”).

Classifica maschile: 1- Salah Ouyat, 2- Marco Brambilla, 3- Simone Toffano, 4- Antonio Vasi, 5- Fernando Coltro, 6- Simone Mascheroni, 7- Diego Giacomini, 8- Luca Tresoldi, 9- Federico Poletti, 10- Daniele Vercelli

Classifica femminile 1- Barbara Gloria Benatti, 2- Lorena Strozzi, 3- Stefania Sandri, 4- Silvia Murgia, 5- Mara Minato, 6- Ilaria Genesi, 7- Alessia Crivellaro, 8- Emanuela Fossa, 9- Erica Pampagnin, 10- Valeria Mandatelli

Per ulteriori informazioni e immagini vai qui.

marcia fiume ticino – MALPENSA24