Pacchi dono per famiglie in difficoltà a Legnano: via alla raccolta

legnano regali natale terzosettore

LEGNANO – Una raccolta di regali da destinare, attraverso le associazioni, alle famiglie in difficoltà. In occasione del Santo Natale, dal 1° al 16 dicembre si svolgerà la 3.a edizione di “Donando col cuore a Legnano”. L’iniziativa, ideata e organizzata da Cristina Scutari e Claudia Ascone, è patrocinata dal Comune e conta sul sostegno della Casa del volontariato e del terzo settore; l’anno scorso ha permesso di raccogliere ben 1.200 scatole con doni di diversa natura accompagnati da bigliettini affettuosi, depositate negli esercizi commerciali aderenti.

Iniziativa di volontarie

Anche quest’anno l’iniziativa si ripete con 15 punti raccolta e i promotori intendono sensibilizzare gli alunni sul valore della solidarietà, coinvolgendoli attivamente e facendo diventare anche le scuole punti di raccolta. I volontari saranno impegnati nel ritiro delle scatole, nello smistamento ed eventuale confezionamento dei doni. La Croce rossa italiana-Comitato di Legnano ha messo a disposizione il magazzino in viale Cadorna 105.

Come e che cosa regalare

Per chi vuole donare: prendere una scatola, anche delle scarpe, immaginare la persona alla quale si vuole fare un dono (donna, uomo, bimbo, anziano, fragile) e metterci dentro qualcosa di affettuoso e di caldo, possibilmente non usato e se usato in ottime condizioni (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, libro, crema, bagno schiuma, profumo, una golosità che non abbia scadenza…), insomma qualcosa che ci piacerebbe donare e ricevere. E poi un biglietto gentile. Quindi scrivere sulla scatola a chi è dedicata e portarla ai punti di raccolta. Tutte le Scatole di Natale saranno consegnate alle famiglie in difficoltà attraverso la Caritas e le associazioni cittadine che ne faranno richiesta.

Al momento, i punti raccolta sono i seguenti: ristorante Al borgo antico (via Ponzella 38), parrucchiera Barber Silvia (via Carlo Cattaneo 64), agenzia viaggi Il Viaggiosauro (via Zaroli 48), farmacia I tigli (via per Canegrate 12), farmacia dei Salici (via dei Salici 22), farmacia Borgo San Martino (via 29 Maggio 168), bar del Centro sociale Pertini (via dei Salici 9), parrucchiera Marilena Molè (via Dante 16), parrucchiera E73Hair (via Roma 43/45), parrucchiere La Maison Acconciature (via Flora 47), Cartoleria Lia (via Resegone 90) e Galleria del Libro (via Venegoni 55).

Da quest’anno anche i “doni sospesi”

Fra le novità di quest’anno la partecipazione di tre attività commerciali che si fanno promotrici dei “doni sospesi”: Tezenis (piazza San Magno), Tigotà (via Novara 7) ed erboristeria Quadrifoglio (via Melzi 75). In questi punti vendita saranno esposte ceste dove i clienti potranno lasciare i prodotti donati e che sarà cura dei volontari confezionare. La Dolce Legnano anche quest’anno partecipa con l’omaggio di prodotti da forno dolci e salati. Sarà pubblicata una relazione finale ed è allo studio un evento per ringraziare tutti coloro che si sono attivati per il successo dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: Casa del volontariato e del terzo settore onlus, corso Magenta 13 (vicolo delle Contrade del Palio interno 7), tel. 0331 442613, e-mail casadelvolontariato@gmail.com, aperta da lunedì a mercoledì ore 14.30-16.30, giovedì e venerdì ore 9.00-11.00.

legnano regali natale terzosettore – MALPENSA24