Artisti in mostra a Cairate, il saluto in bici alla riscoperta del “Paese Dipinto”

paese dipinto artisti bici 01

CAIRATE – Nell’ambito della mostra pittorica intitolata “Uno sguardo sul territorio attraverso il Tempo” gli Amici della Tavolozza invitano a concludere l’esposizione con una biciclettata domenica 12 giugno da Cairate attraverso il “Paese Dipinto”, per poter osservare e apprezzare tutte le loro opere esposte a Peveranza e con il supporto degli artisti stessi che faranno da sapienti guide durante il giro. Il ritrovo è previsto per le 16 al Circolo Cavallotti a Cairate, dove i partecipanti potranno effettuare l’iscrizione e riceveranno ciascuno una merenda al sacco. Per chi volesse trovarsi già a Peveranza, il ritrovo è alle 16.30 all’atelier di via Cattaneo 11 per iscrizione e ritiro merenda.

Il programma

«La partenza in bicicletta è prevista alle 16.30 usufruendo della pista ciclabile che collega i due paesi dal cimitero di Cairate fino al centro di Peveranza. Una volta a destinazione, lasceremo le bici nel giardino dell’atelier degli artisti per proseguire il giro a piedi. Gli Amici della Tavolozza, in qualità di autori delle opere donate ed esposte nel paese, guideranno i partecipanti attraverso le vie del centro storico, esponendo i tratti principali dei quadri esposti e la loro origine. A conclusione del giro, che terminerà intorno alle 18.30, faremo tutti insieme merenda all’atelier del collettivo artistico, che per l’occasione sarà aperto ai visitatori».

Il progetto promosso dal Circolo Cavallotti

La mostra e la biciclettata a piedi, a cura dell’architetta Alice Olivetto e di Elisa Chiodelli, si inserisce all’interno di un progetto promosso dal Circolo Cavallotti di riscoperta del territorio, delle personalità artistiche e influenti della comunità, e una volontà di ricerca di spazi di associazione dei cittadini all’interno del proprio Comune. La mostra rimarrà attiva fino a domenica 12 giugno e i quadri si potranno ammirare durante l’orario di apertura del Circolo Cavallotti. La quota per partecipare alla biciclettata, comprensiva di merenda, è di 5 euro (3 euro fino a 7 anni) con prenotazioni da effettuare entro mercoledì 8 giugno al numero 0331/361222.

paese dipinto artisti bici – MALPENSA24