Palaginnastica Busto, speranza Pro Patria: «Finalmente usciamo dalla cantina»

BUSTO ARSIZIO – «Finalmente usciamo dalla cantina». La speranza di Rosario Vadalà, presidente della Ginnastica Pro Patria Bustese Sportiva, storica e plurititolata società sportiva di Busto Arsizio, che da anni ormai attende di poter avere una nuova sede per la propria attività, da tempo confinata negli angusti spazi della “palestrina” ricavata nello scantinato del Palariosto. Ed è proprio per questo che il sindaco Emanuele Antonelli, per la presentazione del maxi-progetto del Campus sportivo di Beata Giuliana, ha voluto in prima fila i rappresentanti della Pro Patria Ginnastica, compreso il pluricampione italiano Ludovico Edalli.

Ludovico Edalli tra l’assessore allo sport Laura Rogora e il sindaco Emanuele Antonelli

La “cantina”

«Finalmente usciamo dalla cantina: sembra una battuta ma è la realtà – ammette Vadalà – per noi è essenziale, a maggior ragione con l’emergenza Covid, che ci ha costretto a limitare il numero di persone che possono entrare in pedana. Ed è diventato tutto molto più complicato. Ma le parole del sindaco mi hanno tranquillizzato». Il presidente della società di ginnastica esce da palazzo Gilardoni con qualche certezza in più: «Mi ha colpito la sicurezza del sindaco per il palaginnastica e la garanzia che i costi di gestione saranno sostenibili, grazie alle nuove tecnologie che verranno impiegate – sottolinea Rosario Vadalà – per noi è un aspetto molto importante, siamo una società che si basa sul volontariato e abbiamo bisogno di spendere poco, perché la gestione di una struttura così imponente rischia di costare decine di migliaia di euro».

La società

Attualmente in “casa” Pro Patria si allenano «una ventina di atleti agonisti tra maschi e femmine», che possono arrivare anche a 50-60 se si aggiungono anche gli agonisti silver. «Poi ci sono gli atleti che fanno la pratica ginnica tradizionale che erano arrivati fino a 600 – fa notare il presidente Vadalà – ma purtroppo con quello che sta accadendo ne riparliamo tra qualche mese, anche perché non si sa ancora quando riapriranno le palestre». E la speranza è che nel nuovo impianto possano crescere altri Edalli.

Aspettando il palazzetto, le imprese della Pro Patria Ginnastica nascono in cantina

busto arsizio palaginnastica pro patria – MALPENSA24