Palestra Maino, nuova illuminazione a led. «Investiamo sullo sport a Cassano»

palestra maino cassano

CASSANO MAGNAGO – La giunta di Cassano Magnago ha approvato nei giorni scorsi la delibera attraverso cui autorizza la Polisportiva alla riqualificazione complessiva dell’illuminazione della palestra Maino. Dopo gli interventi sulla copertura e al campo da gioco, sarà ancora l’associazione delle società sportive cassanesi a sobbarcarsi l’onere economico dell’investimento che – attraverso l’installazione di lampade a led – migliora notevolmente la qualità del gioco oltre a incidere sull’aspetto energetico e ambientale.

Le palestre come casa propria

Secondo il sindaco Nicola Poliseno, l’ultimo sforzo economico della Polisportiva è frutto della decisione del Comune di esternalizzare la gestione delle palestre, consegnando di fatto le chiavi a chi ne usufruisce. «E’un percorso che abbiamo iniziato con alcune strutture e che ora vogliamo estendere alle Dante e alle Parini: è soltanto una questione di tempo», dice il primo cittadino. «Il Comune ha deciso di non far pagare le palestre, rinunciando a un introito pari a 20mila euro annui ma affidando la pulizia e la piccola manutenzione alla Polisportiva. E’una scelta che sta funzionando. Le società, infatti, si sentono maggiormente responsabilizzate, ma soprattutto si sentono a casa propria. Gestiscono con attenzione gli spazi e hanno voglia di investire, proprio come sta avvenendo alla Maino. Ho visto palestre illuminate a led e vi assicuro che è tutto un altro giocare».

Non c’è un’ora libera

Sostenere lo sport a Cassano, spiegano da Palazzo municipale, è praticamente un obbligo, se si considera il radicamento in città e la presa sui giovani. Nonostante la nuovissima palestra alla Dante, inaugurata un anno fa, abbia aumentato di trentacinque ore alla settimana il tempo a disposizione per le società sportive nelle strutture al coperto di Cassano, gli spazi non sembrano bastare mai. «Non abbiamo mezz’ora libera», dice con soddisfazione il primo cittadino. «E il merito è della qualità dell’offerta sportiva messa sul piatto dalle nostre associazioni». Oltre alla pallamano, per cui Cassano è conosciuta a livello nazionale, le palestre ospitano centinaia di bambine che frequentano i corsi di danza, i piccoli ciclisti per gli allenamenti non in sella, la pallavolo, il basket, il Csi, le arti marziali e molto altro ancora.

palestra maino cassano – MALPENSA24