Pallamano Cassano, Campioni d’Italia: doppio scudetto

pallamano cassano u20f

CHIETI – Campioni d’Italia e ancora Campioni d’Italia. La Pallamano Cassano Magnago (link) torna da Chieti con gli scudetti tricolori per la squadra Under 20 femminile, guidata da coach Sasa Milanovic, e per l’Under 19 maschile di coach Davide Kolec. Una domenica da incorniciare per il sodalizio dei presidenti Braggion e Petazzi che conferma la forza di un settore giovanile di primissimo livello. Brogi e Riva MVP dei tornei.

Under 19

Dopo una partita incredibile, che a un minuto dalla fine sembrava compromessa, la Pallamano Cassano Under 19 maschile conquista all’overtime lo scudetto di categoria. I cassanesi dominano il loro girone di qualificazione chiudendo a punteggio pieno le tre partite in programma. Bortoli e compagni iniziano alla grande travolgendo 11-25 (Bortoli 7, Braggion 5) il Malo nel match d’esordio del giovedì con ampio turnover di Kolec; proseguono il venerdì battendo la compagine sicula dell’Halikada per 22-14 con un super Riva tra i pali e Panarotto che griffa 5 reti; e chiudono vincendo anche il derby lombardo con il Molteno per 27-20 con un grande Braggion autore di ben 8 reti. Nella semifinale del sabato, contro i pugliesi della Junior Fasano (più riposati in quanto inseriti in un girone da tre squadre), i ragazzi di Kolec non si scompongono e vincono 21-19 soffrendo forse più del previsto. Nella finalissima, poi, gli amaranto iniziano al meglio il match con il Merano e conquistano un vantaggio di 3 reti, ma a metà gara gli altoatesini sono ancora a contatto (8-9). Nella ripresa Bortoli è fondamentale in difesa e Cassano torna a + 3. Merano però ritorna in partita e, quando mancano 8 minuti,  mette la freccia. Per gli amaranto si accende la spia (-3 a tre minuti dalla fine e -2 a un giro di lancette), ma con la forza del gruppo a cinque secondi dalla fine La Bruna impatta. Ai supplementari regge l’equilibrio sino a due minuti dal termine, venendo spezzato dalla bomba di Bortoli. Riva poi compie un doppio miracolo e blinda la porta. Il 23-26 vale lo scudetto per il Cassano. Premi individuali a Thomas Bortoli come miglior ala e il portiere Nicolò Riva MVP del torneo.

Under 20

La Pallamano Cassano partiva da favorita e si conferma tale portando in piazzale Lega Lombarda un tricolore tanto meritato quanto importante. Le cassanesi guidate da Milanovic – l’Under 20 in buona parte è la stessa squadra che gioca anche in A1 – provano a complicarsi il cammino da sole, ma vincono comunque il proprio girone. Nel match d’esordio del giovedì le cassanesi battono 24-15 il Mezzocorona (Gozzi 4) nonostante i 4 tiri dai 7 metri (in pratica dei rigori) sbagliati su altrettanti tentativi. Lo stop imprevisto arriva nel match del mattino del venerdì quando le Guerriere Malo impongono un pareggio alle amaranto per 15-15 (non bastano le 5 marcature di Rebecca Romualdi; pesano come un macigno i 6 7 metri sbagliati su otto tentativi: le venete pareggiano allo scadere). Il Cassano però rialza la testa e con una grande prestazione difensiva travolge 27-9 (Piatti 6, Macchi e Gozzi 4) il Mestrino guadagnando per la differenza reti l’accesso alle semifinali da prime nel girone. Contro il Salerno le cassanesi si impongono senza poi soffrire troppo per 25-20 (Zanellini 6) e conquistano l’accesso alla finale. Nella sfida che assegna lo scudetto le amaranto trovano nuovamente il Malo con cui hanno pareggiato allo scadere nel girone, ma la storia va diversamente. Nonostante altre 4 tiri dai 7 metri sbagliati, le ragazze di Milanovic girano all’intervallo con un bel tesoretto (14-8) e nella ripresa non si scompongono con un grande organizzazione difensiva (e una Bertolino in versione deluxe). Il punteggio finale di 25-19 (Piatti 5, 11 giocatrici a referto) conferma i pronostici della vigilia e porta in dote a Cassano uno scudetto meritatissimo. A completare il dominio cassanese, le premiazioni individuali vedono Nila Bertolino come miglior portiere, Gloria Montoli miglior pivot e Eva Brogi MVP del torneo.

EuroItalia: Busto Arsizio e Assb all’Olimpico. Macchi: “Notti azzurre”

pallamano Cassano scudetto – MALPENSA24