Panathlon e Liuc insieme. Per premiare le eccellenze universitarie

Panathlon Liuc Premio di Merito
Il presidente della Liuc Riccardo Comerio

CASTELLANZA – Il Panathlon club La Malpensa, in collaborazione con la LIUC – Università Cattaneo, assegna l’annuale Premio di Merito riservato a studenti iscritti regolarmente al 2° e al 3° anno del Corso di Laurea in Economia della LIUC, percorso “Management dello sport e degli eventi sportivi”. Appuntamento martedì 26 alle 18.30 presso l’Auditorium della LIUC di Castellanza.

La borsa di studio

Un’apposita commissione, composta da rappresentanti della LIUC e del Panathlon club La Malpensa, ha stilato una graduatoria che assegnerà la borsa di studio 2021. Nell’occasione il presidente Massimo Tosi consegnerà il premio 2020 (rinviato causa Covid) alla studentessa Laura Giroldi.

Le autorità presenti

Alla cerimonia parteciperanno la neo-rieletta sindaca di Castellanza Mirella Cerini, il presidente della LIUC ed amministratore delegato Comerio Ercole SpA Riccardo Comerio (nella foto) e il presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia Marco Riva.

Relazione sul tema Sport e Impresa: Attrazione Fatale

Le premiazioni saranno precedete da una relazione dal titolo “Sport e Impresa: Attrazione Fatale”, argomento di reciproca e intrecciata competenza di istituzioni come Panathlon e università. Il tema sarà declinato da tre relatori d’eccezione, che forniranno a studenti, istituzioni e soci del club una chiave di lettura secondo i rispettivi percorsi personali e professionali: il professor Antonio Palmieri (docente della “Scuola di Economia e Management” della LIUC), Guido Borghi (imprenditore e dirigente sportivo nel solco di Mister Ignis, l’operaio che fondò un impero, il grande padre Giovanni) e Luca Spada (presidente, CEO e fondatore di Eolo SpA).

I premi fair play e i riconoscimenti speciali

Nell’occasione il Panathlon club La Malpensa consegnerà due premi fair play e altrettanti riconoscimenti speciali a personalità che hanno saputo valorizzare e divulgare i principi panathletici. Per il fair play saranno omaggiati Nino D’Orazio alla memoria (ex socio, uomo di specchiata etica sportiva e punto di riferimento del club scomparso nel febbraio 2020) e il professor Maurizio Moscheni (storico docente del Liceo “Arturo Tosi” di Busto Arsizio, promotore delle Arturiadi e allenatore della selezione di atletica dell’istituto bustocco che nel 2018 ha ottenuto due titoli mondiali studenteschi, primato mai raggiunto da una scuola lombarda). Saranno celebrati con riconoscimenti speciali i panathleti Pietro Tallone (panathleta, Stella d’Oro CONI nel dicembre 2019 per la sua attività di arbitro e dirigente sportivo nel basket) e Carmen Galli (già sindaco di San Vittore Olona, presidente della “Castoro Sport”, insignita del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana nel luglio 2020).

Il Panathlon Day “La Malpensa” premia le eccellenze sportive

Panathlon Liuc Premio di Merito – MALPENSA24