Panchine rosse, video, film e spettacoli: gli eventi per il 25 Novembre nel Legnanese

legnano giornata violenza donne

LEGNANO – Domani, giovedì 25 novembre, sarà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per invitare i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Di seguito, una panoramica degli eventi in programma a Legnano e nei comuni del Legnanese.

LEGNANO. Rosso sarà il colore di 7 panchine nei giardini e nei parchi di Legnano come dell’illuminazione di Palazzo Malinverni. La scelta della panchina da inaugurare è caduta su quella nei giardini Vignati (nella foto sotto) per consentire la presenza degli studenti delle scuole superiori. La cerimonia si svolgerà giovedì alle ore 14.00 alla presenza dell’assessore alla comunità inclusiva, Ilaria Maffei, e di rappresentanti di associazioni. Nell’occasione il personale della biblioteca civica sarà presente con un banchetto con proposte di testi a tema e la lettura di qualche brano; in caso di pioggia, l’inaugurazione non si terrà e il momento di riflessioni e letture sarà ospitato nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, sempre alle 14.00.

legnano giornata violenza donneLe altre panchine rosse si trovano al Parco Castello, al Parco Falcone Borsellino e in quattro giardini: via Sardegna, via Venezia angolo via Sauro, via dei Salici e via Menotti. Su ogni panchina è stata applicata una targa contraddistinta da una frase sulla violenza di genere, tradotta in 6 lingue (inglese, francese, portoghese, spagnolo, arabo e cinese) oltre che impressa in linguaggio braille e il numero verde antiviolenza e stalking 1522.

In biblioteca, sempredomani, in una delle sale studio sarà simbolicamente riservato alle donne vittima della violenza un posto contraddistinto da una sedia rossa, un libro aperto, un fiore rosso e un foglio. Lunedì 29 alle 21.00 al Castello l’Amministrazione comunale organizza in collaborazione con Filo Rosa Auser una serata teatrale con lo spettacolo “Ferite a morte” di Serena Dandini, portato in scena dalla Compagnia dei Gelosi. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Saranno richiesti Green Pass all’ingresso e uso della mascherina in sala.

Filo Rosa Auser organizzerà giovedì alle 20.00 una serata di confronto in Famiglia Legnanese dal titolo “L’odioso fenomeno della violenza di cui tante donne sono ancora vittime”. Il Centro italiano femminile condividerà con le scuole superiori di Legnano video e slide sul contrasto alla violenza sulle donne e distribuirà ai negozi piccoli manifesti a tema. La Casa del Volontariato ha invece preparato un file audio sui femminicidi dal titolo “il 68 non è mai finito”, con testo di Rosa Romano e voci di Laura Colombo e Francesca D’Alessandro. Il Centro Pertini dedicherà il pomeriggio di domenica 28 al programma “Ogni giorno diciamo no alla violenza sulle donne”, coordinato da Luciano Mastellari.

Infine, gli studenti del liceo Galileo Galilei hanno prodotto due video – la classe III F dello Scientifico “Pensavamo alla vita… come a un sogno” e la V B del Classico “Uno sguardo altrove” – che saranno pubblicati sul sito web del liceo.

CERRO MAGGIORE. Il Comune e la Rete Antiviolenza Ticino Olona tracceranno un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno sul territorio, promuovendo un momento di confronto tra le istituzioni, le associazioni e le scuole. Filo conduttore degli eventi, la domanda “25 novembre: perché?”. Giovedì 25, alle ore 11.00, nel cortile del Comune, Filo Rosa Auser e Telefono Donna presenteranno il bilancio della Rete, relatrici Antonella Manfrin e Stefania Bartoccetti. Michela Cogliandro della Compagnia dei Gelosi interpreterà “Ci sono donne”. Nelle scuole medie cittadine, gli studenti condivideranno pensieri e riflessioni. Seguirà la collocazione della panchina rossa nel cortile del Palazzo comunale.

DAIRAGO. Giovedì 25 alle ore 10.30 in via Rossetti Martorelli saranno inaugurate le panchine rosse realizzate dagli studenti della scuola media. Venerdì 26, alle 21.00, nell’auditorium comunale (via Rossetti Martorelli) “Il silenzio che uccide”, incontro con Marina Calloni, docente di filosofia politica e sociale, direttrice del centro Adv-Against Domestic Violence all’Università di Milano-Bicocca e consulente per la commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio al Senato. Green pass obbligatorio per accedere all’auditorium.

CANEGRATE. Giovedì 25 alle ore 20.30 al theNEXTstep (via Mameli 2) incontro sulla violenza verbale a cura del Gruppo Gli Spaesati. Sabato 27 alle 21.00 nella Sala Cervi (via Zanzottera 2) spettacolo teatrale “Kintsugi, ovvero donne (libere) si diventa” a cura di Auser e Cultura dei Sogni. Sabato 4 dicembre, alle 10.30, al Polo culturale (piazza Unità d’Italia) letture per bambini a cura del comitato genitori Ics Canegrate.

SAN VITTORE OLONA. Giovedì 25 alle ore 21.00, nella sala polivalente di via Vittorio Veneto, sarà proiettato il film “Un giorno perfetto”, già in concorso al 65° Festival di Venezia. La serata sarà presentata da Antonella Manfrin del centro antiviolenza Filo Rosa Auser. Per partecipare è richiesta la certificazione verde Covid-19; per prenotare la partecipazione, tel. 0331 488980, e-mail biblioteca.sanvittore@csbno.net.

RESCALDINA. Domenica 28 novembre alle ore 18.00 nell’auditorium comunale, nell’ambito del festival di musica e parole al femminile “Donne InCanto”, Laura Formenti, finalista di Italia’s Got Talent 2021, condurrà lo spettacolo comico “Per puro caos”.

legnano giornata violenza donne – MALPENSA24