Pannelli solari alle De Amicis: il Comune di Gorla Maggiore è a impatto zero

gorla maggiore pannelli solari scuola

GORLA MAGGIORE – «Il nostro paese è sempre più green, tant’é che ora il municipio è praticamente a impatto zero». Così il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, commenta la conclusione dei lavori di installazione di un impianto fotovoltaico sulla palestra delle scuole elementari De Amicis che servirà appunto Palazzo Terzaghi, edificio che praticamente non ha più bisogno dell’energia non rinnovabile.

Grazie ai certificati bianchi

Si sono conclusi proprio in questi giorni i lavori di installazione del nuovo impianto fotovoltaico da 70 kW sulla copertura della palestra della scuola primaria De Amicis di Gorla Maggiore. I pannelli erano già stati installati sulla copertura della scuola stessa e così, tassello dopo tassello, continua l’opera di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico del paese.

L’impianto è finanziato dai certificati bianchi, ovvero delle forme di aiuti economici che prevedono che quando un ente realizza un intervento di efficientamento energetico che garantisce un sostanziale risparmio energetico, allora si possono ottenere dei titoli trasformabili in denaro. «I nostri lavori di riqualificazione del Comune e del campo da calcio ci hanno quindi permesso di finanziare l’inserimento dei pannelli solari», spiega Zappamiglio.

Nuovi finanziamenti

Ma questo impianto sarà a servizio non delle scuole, che hanno già un fotovoltaico da 20 kW, ma del municipio. «In questo modo – conclude il primo cittadino – grazie all’impianto geotermico, Palazzo Terzaghi è effettivamente a impatto zero. Inoltre, dovremmo anche ricevere un finanziamento dal bando Axel di Regione Lombardia per un altro impianto fotovoltaico alla ex Tsg, dove stiamo costruendo la nuova sede della Protezione civile e alla palestra della scuola media».

gorla maggiore pannelli solari scuole – MALPENSA24