Parco De André, Cardano è pronta al taglio del nastro

Cardano parco de andré

CARDANO AL CAMPO – Il maltempo previsto per domani, 7 aprile, ha posticipato di sei giorni l’inaugurazione. Ma è tutto pronto. Sabato 13 aprile alle 12, al termine della Giornata per il Verde pulito, il sindaco Angelo Bellora taglierà il nastro del nuovo parco pubblico di Cardano al Campo, intitolato al cantautore Fabrizio De André.

Il parco De Andrè

Il parco pubblico inclusivo De Andrè, concepito e realizzato con la partecipazione dei cittadini, nasce dalla volontà dell’attuale amministrazione (Pd e A Sinistra) di dotare Cardano al Campo di un luogo – per tutti – dove si possa trascorrere il tempo libero intrattenendosi, giocando, coltivando gli orti, correndo, passeggiando. Il percorso si snoda tra ambienti che ricordano l’origine del territorio con coltivazioni, piccole colline, prati, alberi. «In solo un anno e mezzo si è riusciti a realizzare il progetto, confrontandosi con la cittadinanza, valutarne i costi, indire una gara tra le imprese, selezionarle, sistemare e modellare l’area abbandonata di via Montecchio di 5.600 metri quadrati e realizzare il Parco».

Giochi inclusivi

«Per stare all’interno di un budget che l’amministrazione aveva disponibile – spiegano dalla giunta Bellora – abbiamo partecipato a due bandi della Regione Lombardia vincendoli: uno per la fornitura di giochi inclusivi per un totale di 25mila euro e l’altro per la fornitura di fondi per la realizzazione di orti sociali, con un finanziamento di altri 10mila euro». Questo ha reso possibile dotare il parco di percorsi in cemento, totalmente drenante, accessibile per carrozzine, passeggini e biciclette; di essenze autoctone ed importanti come aceri, querce, gelsi, liquidambar; di un’area pic-nic e panchine di sosta; di un’area giochi inclusivi su pavimento in gomma antitrauma; di ben quattro accessi dai quattro lati; di un’illuminazione notturna di sicurezza; di un frutteto e di un vigneto per la didattica con le scuole; e infine di ben 28 orti sociali.

parco de andre cardano – MALPENSA24