Nuovo parco giochi a Varese: castelli, alberi e un galeone ai Giardini Estensi

parco giochi giardini estensi

VARESE – Le mamme e i bambini che transitano spesso dai Giardini Estensi si erano già accorti della novità nelle scorse settimane, durante i lavori di allestimento. Ora il nuovo parco giochi è pronto: è stato inaugurato ufficialmente oggi pomeriggio, sabato 11 novembre. È stato realizzato anche grazie alla donazione di un cittadino, Mark De Felice, che ha a cuore la città di Varese, dove ha vissuto gli anni della sua infanzia (nel video qui sotto le sue parole, insieme all’assessore Civati e al sindaco Galimberti).


Galeone accessibile

«Ringrazio di cuore il cittadino – ha detto il sindaco Davide Galimberti – che ha voluto con questo gesto regalare la felicità ai bambini, compiendo un gesto di generosità e altruismo». Sono due le nuove aree inaugurate oggi. La prima è posizionata a nord del laghetto dei cigni del Robbioni e denominata ora come “Oasi dei Tre Alberi”, con un castello tematico con tre torri a forma di albero e un gioco a molla a forma di coccodrillo. La seconda area, “il Cantone del Galeone”, si trova nella zona ex voliera e serragli del Robbioni ed è costituita da un gioco multifunzione inclusivo a forma di galeone, pannelli gioco figurativi e un’altalena a cestone su pavimentazione antitrauma in gomma che permette un accesso inclusivo. «L’area dei Giardini Estensi che abbiamo inaugurato – ha spiegato l’assessore alle opere pubbliche Andrea Civati – diventa oggi ancora di più un gioiello nel cuore della nostra città. Grazie ai nuovi giochi e alle altre nuove strutture ora i cittadini di tutte le età avranno la possibilità di trascorrere del tempo in allegria e spensieratezza».


Nel ricordo della madre

«L’idea è stata quella di fare qualcosa di bello per la città di Varese e lasciare un segno in ricordo di mia madre – ha detto Mark De Felice – e così in accordo con il Comune di Varese si è scelta questa area dei Giardini e i giochi da installare. Ora questo spazio potrà essere goduto dai miei figli e da tutti i bambini e bambine». In seguito all’inaugurazione si è svolto un momento di festa con un laboratorio creativo ideato dal circolo di Varese di Legambiente. I bambini hanno potuto scoprire i riciclattoli, giochi inventati con materiale di riciclo e vecchi oggetti che stimolano la capacità di inventare e di mettere in moto la fantasia per trasformare e trasfigurare le cose.

parco giochi giardini estensi – MALPENSA24