La giunta “spegne” il regolamento sulle antenne. Insorge Olgiate Insieme

olgiateolona antenne olgiateinsieme centrodestra

OLGIATE OLONA – Il gruppo consiliare “Olgiate Insieme” attacca la giunta Montano per la mancata regolamentazione delle antenne per telecomunicazioni. Lo scorso 20 aprile il consiglio comunale approvò all’unanimità la mozione presentata dal centrodestra per mettere in atto il piano di azzonamento delle antenne che regolamentasse la loro installazione. Mozione che, a detta del gruppo di opposizione, è rimasta lettera morta.

Nessuna traccia di piano e monitoraggio

«Avevamo deciso di presentare questa mozione – ricorda Olgiate Insieme a quasi 7 mesi dalla sua approvazione – in quanto la giunta comunale il 22 settembre 2022, più di un anno fa, aveva discusso sulla realizzazione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni in via Goito (nella foto in alto) a cui aveva fatto seguito, il 14 febbraio scorso, l’apertura del cantiere. La mozione approvata prevedeva e prevede la necessità improrogabile di adottare un piano di azzonamento delle antenne che ne regolamenti l’installazione e il monitoraggio epidemiologico sia continuativo che periodico di Arpa o altri enti certificati».

A tutt’oggi, per, non c’è traccia di alcuna bozza di regolamento, né sono state convocate commissioni per affrontare il problema. Olgiate Insieme chiedeva di coinvolgere su questo anche i cittadini: altro buon proposito rimasto senza seguito.

«Ha pesato la posizione dell’assessore Richiusa?»

«Il voto favorevole unanime sulla mozione – riprendono i consiglieri di minoranza – ci aveva fatto pensare che, finalmente, su questo tema ci fosse la convergenza di tutti per mettere il bene di Olgiate al centro dell’azione amministrativa. L’inerzia dell’amministrazione ci ha però fatto ricordare che, in consiglio comunale, durante l’approvazione della mozione l’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa aveva osservato che “noi per quanto riguarda la mozione così com’è, non possiamo votare a favore” tentando, quindi, di non farla approvare. Forse è per questo che non si sta procedendo con quanto deliberato in consiglio.

«Come sempre, siamo a disposizione per collaborare e portare il nostro contributo positivo e costruttivo e pertanto ci rivolgiamo al sindaco e agli altri componenti della maggioranza affinché compiano immediatamente azioni concrete coerenti con quanto approvato anche da loro stessi nel consiglio del 20 aprile, dimostrando senso e rispetto delle istituzioni e dei cittadini. Non è più ammissibile – conclude Olgiate Insieme – un’ulteriore perdita di tempo, anche a tutela e garanzia degli olgiatesi e del territorio comunale».

Auto in fiamme in via Diaz: paura a Olgiate Olona

olgiateolona antenne olgiateinsieme centrodestra – MALPENSA24