Punto da vespe, gli si ferma il cuore. Operaio salvato con il Dae a Olgiate

olgiateolona vespe arrestocardiaco dae

OLGIATE OLONA – È stato colto da arresto cardiaco dopo essere stato punto da alcune vespe e salvato con un defibrillatore dal personale sanitario di un’ambulanza e di un’auto infermieristica. È accaduto questa mattina, mercoledì 5 luglio, poco prima di mezzogiorno, in un cantiere di via Goito a Olgiate Olonaun operaio 49enne di un’impresa impegnata nei lavori di installazione di una nuova antenna per telefonia.

Sul posto sono subito intervenuti i mezzi di soccorso Areu (nella foto). L’equipaggio di un’ambulanza della Croce Rossa di Busto Arsizio ha utilizzato una prima volta il defibrillatore mentre una seconda scarica, accompagnata dal trattamento farmacologico per contrastare lo shock anafilattico causato dal veleno degli insetti, è stata erogata dall’auto infermieristica partita dall’ospedale di Busto. L’uomo ha risposto positivamente alle cure ed è stato trasportato cosciente nello stesso ospedale.

Servizio indispensabile ma attivo solo di giorno

L’episodio conferma l’importanza della capillare presenza dei mezzi di soccorso avanzato (automediche e infermieristiche) su un territorio come quello afferente a Busto Arsizio, città della provincia di Varese con il maggior numero di abitanti, dove però il servizio è attivo dalle ore 8.00 alle 20.00.

olgiateolona vespe arrestocardiaco dae – MALPENSA24