Luino, Mario Pirovano porta in scena “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame

luino pirovano mistero buffo

LUINO – Nell’ambito del Festival dei Mezaràt l’istrionico attore Mario Pirovano omaggerà Dario Fo e Franca Rame, portando in scena il celebre “Mistero Buffo”. L’appuntamento (ad ingresso gratuito) è per domani sera, sabato 11 maggio alle 21, presso il Teatro Sociale che il Comune intende dedicare proprio al premio Nobel nato nel Varesotto, a Sangiano.

Pirovano presenta lo spettacolo

L’attore, noto per la sua versatilità e il suo carisma, commenta con entusiasmo questa eccezionale occasione: «Portare sul palcoscenico di Luino uno dei capolavori di Fo e Rame è un’opportunità straordinaria. “Mistero Buffo” è una pièce che continua a parlare al pubblico contemporaneo, affrontando tematiche universali con un linguaggio fresco e innovativo». Pirovano, stimato interprete delle opere di Fo, aggiunge poi: «Portare in scena i testi di Fo e Rame proprio in uno dei posti che ha visto crescere Dario è un’esperienza emozionante e stimolante. La loro satira pungente e la loro capacità di rappresentare la realtà con ironia e sarcasmo sono strumenti potenti per coinvolgere il pubblico e stimolarne la riflessione».

Il festival

Si tratta del primo spettacolo del Festival dei Mezaràt, pensato per celebrare la figura di Dario Fo e della moglie Franca Rame nei territori che hanno dato i natali al Premio Nobel e che hanno visto tanto dell’attività artistica di entrambi. Il titolo del festival è stato suggerito dalla nipote di Dario, Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo Rame che patrocina i 15 giorni di eventi. La rassegna, ideata da Serena Nardi, rientra nel più ampio Varese Estense Festival, presentato ieri a Villa Recalcati e vede il coinvolgimento dei Comuni di Sangiano, Luino, della Provincia di Varese e il sostegno della Fondazione Comi di Luino.

luino pirovano mistero buffo – MALPENSA24