Mille bambini marciano a Varese per i diritti dell’infanzia e per la pace

bambini varese diritti infanzia
Un momento dell'edizione 2022 della marcia

VARESESaranno circa mille i bambini che attraverseranno le strade del centro di Varese venerdì 17 novembre in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sarà la 17esima edizione di una marcia che quest’anno vede al centro il tema della pace.

Partenza in piazza Repubblica

L’iniziativa è promossa come sempre da Comune di Varese e Progetto Zattera. La camminata prenderà il via alle 10 di venerdì 17 novembre da piazza Repubblica con l’arrivo alle 11 circa ai Giardini Estensi. «Come sempre ci sarà la cioccolata che attenderà i bambini al parco, grazie agli Alpini», ha sottolineato in sede di presentazione a Palazzo Estense (nella foto qui sotto i presenti) l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari. Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi, ha invece parlato di un «percorso di coscienza cittadina e consapevolezza per i bambini di cosa significa avere dei diritti, ancora di più in questo momento in cui nel mondo ci sono delle guerre che sembrano essere guerre ai bambini».


Anche uno spettacolo

Alla marcia parteciperanno anche Unicef e i giocolieri. «Facciamo un lavoro di prevenzione e di informazione dei bambini su quelli che sono i diritti. Quest’anno il tema importante è quello della pace», ha aggiunto Martin Stigol di Progetto Zattera. Alla marcia parteciperanno i bambini dalla classe seconda alla quinta delle scuole primarie di Varese, a cui si aggiungono tre scuole di Gazzada, Buguggiate e Morazzone. Per i bambini di prima elementare invece ci sarà uno spettacolo dal titolo “Carezze di gigante”, che andrà in scena in tre repliche in orario mattutino al Miv nei giorni 20, 24 e 28 novembre.

bambini varese diritti infanzia – MALPENSA24