La Magana è una Palestra a cielo aperto. Boom di iscrizioni a Cassano

parco magana palestra cassano

CASSANO MAGNAGO – Si è concluso nei giorni scorsi al Parco della Magana il progetto “Una palestra a cielo aperto” organizzato dal Comune di Cassano Magnago in collaborazione con la cooperativa sociale Totem di Varese, Coop Lombardia e gli istruttori del Csk Centro Studi Karate di Busto Arsizio.

Palestra al parco

L’iniziativa si è svolta durante tutto il periodo estivo e ha coinvolto persone adulte e anziani in attività ludico-motorie. L’attività proposta è stata caratterizzata da un lavoro a bassa intensità, senza carichi eccessivi per il fisico dei partecipanti, al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni, insegnando al proprio corpo a reagire meglio alle sollecitazioni, riuscendo così a prevenire molti micro traumi.

Carica emotiva

Carica emotiva e socializzazione hanno integrato e completato il corso. Confrontando i dati delle scorse edizioni, si nota un incremento della partecipazione di tutte le fasce di età che sono andate dai 50 agli 80 anni e più, con stragrande partecipazione femminile: 81%. Forte incremento anche di cittadini dei Comuni limitrofi. L’attività completamente gratuita è stata sostenuta economicamente dal Comune di Cassano Magnago e da Coop Lombardia. «Ci riteniamo pienamente soddisfatti della buona riuscita del progetto e ci riproponiamo di renderlo un appuntamento fisso estivo con l’obiettivo di far partecipare sempre di più i Cassanesi», dichiarano l’assessore ai Servizi sociali Anna Lodrini e il sindaco Nicola Poliseno.

parco magana palestra cassano

parco magana palestra cassano – MALPENSA24