Uyba e Futura: tra un test e l’altro i coach Musso e Lucchini si raccontano

BUSTO ARSIZIO – Fervono gli allenamenti per Unet e-work e Futura Volley Giovani verso un sempre più vicino inizio di stagione. Entrambe le società bustocche iniziano a darci dentro con i test del precampionato. Abbiamo chiesto ai due allenatori Marco Musso (vice coach delle farfalle in attesa dell’arrivo di Stegano Lavarini) e Matteo Lucchini come hanno trovato sinora le rispettive squadre.

Casa Uyba – Musso: “Stiamo dando il massimo!”

Marco Musso attualmente sta sostituendo Lavarini nel ruolo di head coach in attesa del rientro dell’allenatore piemontese dalla Corea. Arrivato a Busto nel 2008 come scout man, è stato al fianco di Parisi e Mencarelli come vice. In estate, prima dell’annuncio di Lavarini, è stato anche considerato come possibile primo allenatore delle farfalle, ruolo che con ogni probabilità ricoprirà in futuro. Proprio a lui abbiamo lo stato delle cose in casa bustocca: “La squadra sin qui ha lavorato bene, concentrandosi su alcuni nuovi aspetti che introdurremo nel nostro sistema di gioco. Ci sono ovviamente molte altre cose da mettere a punto, soprattutto a causa dell’assenza di numerose giocatrici per gli impegni delle nazionali. Un plauso particolare va però a chi ha lavorato con noi fino ad ora: tutte hanno dato il massimo. Adesso ci aspetta una prima uscita contro Brescia: in questo test allenamento dobbiamo soprattutto pensare ad allenare in campo quelle situazioni viste in palestra”.
Venerdì 13 settembre (ore 17 al PalaYamamay) Gennari e compagne, cui si aggiungerà anche Herbots, giocheranno contro Brescia, ex squadra di Francesca Villani e Haleigh Washington, quest’ultima ancora negli States con Karsta Lowe (“le americane non arrivano“) .

Casa Futura – Lucchini: “La squadra giusta!”

“Questo nuovo campionato è una sfida e una nuova avventura, ma sono due anni che corriamo e non ci fermeremo di certo ora perché abbiamo raggiunto il massimo dei risultati. Per me l’obiettivo è fare sempre il massimo e abbiamo voglia di fare bene anche in questa A2. Abbiamo inquadrato alcune delle squadre più forti che hanno il roster per passare il A1 come Mondovì, Ravenna e soprattutto Trento che è la squadra da battere con un ottimo allenatore e un organico di primo livello. Con queste squadre cercheremo di giocarcela al meglio e poi faremo tutto il possibile per vincere e fare punti con le altre. Questa è la squadra giusta da avere in questo momento: a parte una giocatrice che ha fatto una scelta personale (la bustocca Giuditta Lualdi, ndr), abbiamo centrato tutti i nostri obiettivi andando sul sicuro. Cercavamo giocatrici motivate e che avessero fame: le abbiamo trovate. Sono tutte ragazze che possono stare tranquillamente in A2: tante di loro le ho già allenate e quindi posso trasmettere facilmente il mio pensiero; le altre le ho incontrate tutte, a parte l’americana, e mi hanno sempre fatto un’ottima impressione. Latham? Per lei è tutto un mondo nuovo, nel vero senso della parola. Sono convinto che potrà fare molto bene: mi ha fatto un’ottima impressione. Ha il fisico giusto per reggere questa categoria: se avrà anche le qualità tecniche giuste ci sarà da divertirsi”.
Dopo il successo 3-1 con Albese, le cocche faranno visita giovedì 12 alla Zanetti Bergamo, mentre sabato 14 al PalaSanLuigi di Sacconago arriverà la squadra Ucraina del Prometey Kamienskie che parteciperà alla Challange Cup.

uyba futura musso lucchini – MALPENSA24